Health Solution Partner Vaccini (Emilia Romagna
Territorio di lavoro: Emilia Romagna, Umbria
Role Summary
- Subject Matter Expert con una forte visione strategica e territoriale, assicura un dialogo multidisciplinare di alto livello con gli stakeholder chiave (attuali ed emergenti) della rete decisionale dei vaccini, con l'obiettivo ultimo di migliorare l'impatto delle vaccinazioni sulla salute pubblica (segmenti di pazienti target e società)
- Interfaccia unica per i clienti strategici con una comunicazione scientifica non promozionale, di valore, con capacità digitali e approccio consulenziale
- Assicura un'efficace implementazione delle customer solution unbranded e non promozionali (servizi, consulenza técnica, modelli di collaborazione con stakeholder cross-funzionali), rivolte alle organizzazioni sanitarie per migliorare, innovare e modellare la catena del valore della vaccinazione (_Vaccination Value Chain_ - VVC) per la prevenzione delle patologie di interesse
- Analizza in modo prospettico (_mindful_*) le unità decisionali (_Decision Making Unit_ - DMU) della VCC, modella le iniziative (es.
identificando le tipologie di soluzioni), le esegue in modo efficace (es.
implementazione di soluzioni per migliorare la VCC) e ne misura i risultati attraverso KPI specifici (valutazione degli _outcome_ in linea con gli obiettivi condivisi delle organizzazioni sanitarie e di Pfizer)
(*) _Mindfulness_: capacità di anticipare gli eventi chiave analizzando i trend emergenti, di adattarsi continuamente ai cambiamenti e di superare velocemente le situazioni di difficoltà (caratteristica di un project manager resiliente e lungimirante, capace di prevedere scenari rilevanti che potrebbero avere effetti negativi sulla performance)
- (ADVISOR): conoscenza approfondita del _vaccination journey _ideale (percorso transazionale delle diverse coorti di pazienti che ricevono i vaccini attraverso i diversi setting assistenziali e relativi aspetti emozionali) per fornire assistenza:
- Internamente, al Local Team (LT) per analizzare correttamente il _vaccination journey_ reale (roadblock, best practice etc. )
a livello di account (Regioni e unità locali: ASL/Distretti, Gruppi di medicina primaria o interprofessionali e altre strutture, e relative _Decision Making Unit_ - DMU, che guidano le strategie di sanità pubblica
- Esternamente, agli stakeholder delle organizzazioni sanitarie (es.
aree strategiche di sanità pubblica, aree dedicate al disegno di strutture e modelli organizzativi, società scientifiche regionali, associazioni e sindacati di operatori sanitari, aree farmaceutiche, centrali di acquisto, payer, KOL) con raccomandazioni su come migliorare il _vaccination journey_ locale:
- Promuovere e coordinare il dialogo multidisciplinare tra i diversi stakeholder strategici per i vaccini su aree di mutuo interesse relative alle patologie di interesse per Pfizer (es.
attraverso l'ottimizzazione di strutture di referral cross-settoriali e cross-specializzazione)
- Sottolineare il valore della vaccinazione e il ritorno in termini di salute pubblica, favorendo il dialogo scientifico (con il supporto dello Strategic Healthcare Manager SHM coinvolto nell'interazione con stakeholder politici e tecnico/politici regionali e del NAM coinvolto nella gestione di dipartimenti prevenzione, farmaceutici e centri di acquisto)
- Supportare il raggiungimento degli obiettivi di sanità pubblica e copertura delle popolazioni target, attraverso attività formative, servizi e progetti abilitati da una profonda conoscenza scientifica
- Semplificare l'interfaccia con i customer agendo come unico punto di contatto (_single point of contact_ - SPOC) per garantire una connessione con gli SME e le risorse Pfizer proattiva e senza soluzione di continuità, nel rispetto della compliance
- (AGGREGATOR): raccolta e aggregazione di informazioni sui _vaccination journey_ reali (roadblock comuni/diversi, analisi delle cause, best practice etc. )
e costruzione di una base di conoscenza (_Local Knowledge Base_ - LKB) per gli account di competenza; interazione con HSP di altre BU per condividere, integrare e arricchire la LKB della BU
- (INSIGHT BUILDER): collaborazione con NAM, HSP di altre BU, Marketing e Patient Program Delivery Manager per raccogliere e analizzare gli insight dalla LKB condivisa (es.
identificazione roadblock, analisi delle cause, formulazione di insight, _storytelling_)
- Attività pre-lancio di prevention model understanding & analysis, con tempistiche slegate da milestone regolatorie
- (INNOVATOR): collaborazione con il Marketing e i Patient Program Delivery Manager e altri SME Pfizer per lo sviluppo del portafoglio di customer solution della BU, applicando la metodologia del "_design thinking_" (dall'insight alla definizione della customer solution che risolve le cause dei gap nel _vaccination journey_ reale dell'account)
- (SOLVER): identificazione, in collaborazione con il NAM e con gli altri membri del LT (nell'ambito del processo di Disease Account
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