Hr Business Partner
JOB DESCRIPTION
AREA People & Organizational Development / HR
Management
SEDE DI LAVORO Save the Children Italia Onlus (Roma)
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Da definire sulla base dell'esperienza
RANGE SALARIALE RAL compresa fra 30. 000 e 35. 000
**PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA
Noi di Save the Children crediamo che ogni bambino meriti un futuro.
In Italia e nel resto del mondo
lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l'opportunità di nascere e
crescere sani, di ricevere un'educazione e di essere protetti.
Quando scoppia un'emergenza, e i bambini
sono i più vulnerabili, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via.
Ci assicuriamo che i loro
bisogni vengano soddisfatti e la loro voce ascoltata.
Miglioriamo concretamente la vita a milioni di
bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.
Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita
dei bambini e garantire loro un futuro, a ogni costo.
**I NOSTRI VALORI IN PRATICA
**Trasparenza**: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e
adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei
bambini.
**Ambizione**: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci
impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
**Collaborazione**: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner
unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.
**Creatività**: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci
rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
**Integrità**: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non
compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
**LA CHILD SAFEGUARDING POLICY
Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente
consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini
e degli adolescenti.
Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a
tali problemi.
Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner ed i loro
rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di
bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e
Adolescenti (di seguito "la Policy").
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale
del personale e di chiunque rappresenti l'organizzazione.
**SCOPO DELLA POSIZIONE
Il/la HR Business Partner ha la responsabilità principale di agire da agente di cambiamento nella gestione
delle tematiche legate alle Risorse Umane, anticipando i bisogni e lavorando in stretta sinergia con i
responsabili delle aree organizzative, per consentire l'allineamento delle strategie di gestione delle risorse
umane agli obiettivi generali dell'Organizzazione.
Agisce da focal point per i clienti interni sulle tematiche di gestione dello staff dell'Organizzazione,
ascoltando i bisogni e proponendo soluzioni veloci, efficaci ed idonee volte a dare risposta alle esigenze
manifestate.
**PRINCIPALI RESPONSABILITA'**:
- Supporta l'area organizzativa assegnata in tutti i processi di talent aquisition, people management e
compensation, con la finalità di allineare le strategie HR con gli obiettivi organizzativi fissati e
condivisi.
- Comunica con il proprio Responsabile in modo proattivo e con ragionamento critico le esigenze
raccolte dalle aree organizzative assegnate, le condivide con i colleghi del team per prevenire
criticità, sviluppare soluzioni integrate e garantire un ascolto permanente e duraturo.
- Partecipa alla definizione delle linee guida, politiche, procedure e best practice HR, contribuisce
efficacemente al loro cascading e implementazione nelle varie aree organizzative, garantendo una
condivisione efficace.
- Gestisce il processo di recruiting per le aree assegnate nella sua interezza, dall'analisi del fabbisogno,
all''individuazione dei canali più efficaci per il reclutamento dei profili più idonei, ai colloqui,
all'onboarding, fino allo sviluppo e alla crescita delle persone, con l'obiettivo di trovare e assumere
i migliori talenti.
- Gestisce le relazioni professionali e i rapporti contrattuali con l'organico dell'Organizzazione,
assicurando il rispetto dei requisiti legali e le policy interne.
- Gestisce e risolve le situazioni di criticità nella relazione con lo staff, fornendo un corretto
orientamento per la risoluzi
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