Hr Field Manager Uganda
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Contratto co. co. co, 6 mesi, rinnovabile. REQUISITI FONDAMENTALI: pregressa esperienza maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Manager all'interno di realtà strutturate e complesse. L'HR Field Manager è responsabile della corretta applicazione delle policy e delle procedure HR di EMERGENCY relative alla gestione del personale locale impiegato presso le proprie strutture ospedaliere. Avendo a suo diretto riporto un team di HR Officer ugandesi, lavorerà per garantire il raggiungimento degli obiettivi annuali e strategici dell'organizzazione attraverso il reclutamento, la gestione e lo sviluppo dello staff locale e supportando il personale espatriato che lavora all'interno del progetto nella gestione delle risorse, sensibilizzandolo all'importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback. Principali compiti e responsabilitàContribuisce alle attività di Workforce Planning al fine di assicurare all'organizzazione un organico in linea con gli obiettivi di breve e medio termine (quantità, qualità, competenze, costo). È responsabile dell'adeguata applicazione di processi, politiche e procedure HR in loco (assunzioni, remunerazione, gestione e piani di formazione e sviluppo) in linea col piano annuale e col piano strategico. Fornisce al Dipartimento HR tutte le informazioni che possano richiedere modifiche/eccezioni alle policy in risposta a priorità/esigenze specifiche del progetto, discusse e concordate con il Management locale. Facilita la costante ed efficace comunicazione tra vari livelli funzionali all'innalzamento degli standard professionali e allo sviluppo delle risorse umane. Partecipa ai Coordination Meeting periodici del progetto in supporto alla definizione della strategia. È responsabile delle attività inerenti al payroll e all'amministrazione del personale (predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro ed effettua eventuali comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente). Realizza periodiche analisi e survey di mercato per valutare il posizionamento e la competitività di Emergency nel paese, in termini retributivi e di benefit. Elabora i costi del lavoro per contribuire alla predisposizione dei Budget. Suggerisce interventi correttivi alla salary policy a/o alla struttura dei pacchetti retributivi per garantirne il corretto posizionamento e il livello di competitività che consenta di attrarre e trattenere i talenti e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi del Progetto. Sulla base dei fabbisogni di personale definiti a Budget, si attiva per avviare tutti i processi necessari all'inserimento delle risorse: attività di ricerca e selezione, rapporti con le autorità giuslavoristiche e il Ministero della Salute per la stipula di contratti di lavoro nel rispetto dell'ordinamento nazionale e della Salary Policy definita da EMERGENCY. Garantisce che gli inserimenti di nuove risorse siano supportati da un adeguato processo di Onboarding. Opera da riferimento locale per l'Onboarding delle risorse Internazionali in missione presso il Progetto. Si attiva localmente con gli Internazionali in prossimità del loro fine missione per raccogliere eventuali nominativi di potenziali candidati da segnalare al Dipartimento International Staff Management FOD. Fornisce supporto specialistico, organizzativo e burocratico ai Responsabili dei singoli dipartimenti, dalla fase di progettazione a quella di valutazione dell'offerta formativa, per garantirne l'efficacia, la qualità e la rispondenza ai fabbisogni rilevati. Promuove percorsi di carriera e suggerisce piani di sviluppo delle risorse ai Coordinatori di progetto e ai singoli Responsabili di dipartimento, al fine di valorizzarne il potenziale ed aumentare la loro motivazione ed il senso di appartenenza all'Organizzazione. Coordina e supervisiona il processo delle promozioni garantendo la corretta applicazione delle relative policy e strumenti. Contribuisce alla pianificazione dei replacement attraverso attività di Succession Planning che valorizzino il potenziale delle risorse locali e ne promuovano la progressiva crescita professionale. Opera da coach e consulente con i Coordinatori di progetto/Responsabili di dipartimento per supportarli nell'esecuzione dei loro compiti di gestione delle risorse, sensibilizzandoli all'importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback. È responsabile della gestione ordinaria delle risorse umane in loco, in conformità con i requisiti legali e la visione HR definita dalle policy di EMERGENCY. Gestisce l'archivio documentale relativo allo storico del dipendente e si occupa di stilare, in base alle richieste, report e statistiche inerenti al personale. È responsabile della stesura e dell'aggiornamento periodico del HR Handbook, in collaborazione con il Dipartimento HR FOD. Gestisce localmente il Compliance Mechanism e le eventuali attività di verifica e investigazione richieste dalla procedura. Promuove iniziative volte a favorire una politica di welfare nella missione, una maggiore consapevolezza della cultura dell'Organizzazione, della mission e dei valori che la caratterizzano, contribuendo a far sentire ogni singolo collaboratore parte del progetto. Propone interventi che favoriscano il benessere dei dipendenti, l'inclusione e la diversity. Svolge un ruolo di Focal Point per la risoluzione di eventuali conflittualità interne al progetto, ed è responsabile della gestione e della risoluzione delle controversie con il personale nazionale. Lavorando col Management e con lo staff opera per favorire relazioni positive, mantenere un buon clima interno, creare senso di appartenenza, ridurre il turnover. Requisiti aggiuntivi:Esperienza in Gestione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 3 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Manager all'interno di realtà strutturate e complesse. Esperienza pregressa nella gestione dell'area giuslavoristica del rapporto di lavoro: gestione delle comunicazioni ai dipendenti, gestione delle tematiche contrattuali, dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso. Conoscenza dei processi di Reward e Compensation & Benefit. Motivazione a lavorare in ambito umanitario e condivisione dei valori e della mission di EMERGENCY. Ottime doti comunicative e relazionali.
Capacità di interagire con i vari livelli dell'Organizzazione e di ascoltare le necessità di ciascuno per poterle tradurre in azioni di supporto al management e/o possibili soluzioni alle criticità riscontrate. Capacità di guidare e supportare i ruoli chiave del progetto in materia di people management & development. Competenze analitiche ed organizzative. Capacità di lavorare sotto pressione, sostenendo ritmi di lavoro intensi. Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo C1). Ottima conoscenza di Excel. Disponibilità richiesta: 6 mesi di permanenza all'estero con possibilità di estensione, comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto.
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