Hr Generalist Hito
Contesto: In un contesto di forte sviluppo delle sue attività con i partner italiani, Hermès crea una nuova entità che garantirà il controllo della qualità e li accompagnerà da vicino nella transizione industriale dei suoi settori (Prêt-à-porter F/H, Maison, Calzature, Gioielleria, Accessori moda). In stretta collaborazione con loro, struttura un'organizzazione per assicurare in priorità il monitoraggio della conformità HSE, l'implementazione del Sistema Qualità e l'ottimizzazione della logistica locale. Contribuirà localmente all'attuazione delle loro roadmap HSE e di tracciabilità. Posizionamento: All'interno di HITO, la persona sarà riportata gerarchicamente al Direttore delle Operazioni HITO, basato in Italia, e funzionalmente alla Responsabile HR della Direzione Transizione Industriale e Qualità, basata a Pantin. Finalità della missione: Nel contesto della creazione di questa nuova entità in Italia, stiamo cercando un HR Generalist per mettere in pratica la nostra politica HR e gestire tutti i processi in collaborazione con il team HR, basato a Pantin, e i partner esterni locali in Italia (studio paghe e amministrazione del personale, società di ricerca e selezione, ecc. ). Sarai fondamentale nella strutturazione di questa entità e nella gestione a stretto contatto delle risorse umane, in particolare in materia di ricerca e selezione, per sostenere lo sviluppo della nostra attività in Italia. Mansioni principali Implementazione della funzione HR * Sviluppare e implementare politiche e procedure HR in conformità con la legislazione italiana e gli standard della maison. * Implementare i processi interni relativi alle risorse umane (organigramma, reporting mensile, politiche e procedure). * Collaborare con i consulenti del lavoro per l'implementazione del sistema paghe e dei processi amministrativi italiani. * Essere il punto di riferimento per i manager e i collaboratori su tutte le questioni relative alle Risorse Umane, supportarli e consigliarli. 2. Il processo di assunzione e integrazione: * Definire e implementare, in collaborazione con la HR funzionale e i membri del Comitato di Direzione, l'organizzazione ottimale in base alle esigenze dell'entità. Partecipare alla formalizzazione di queste organizzazioni nel contesto delle presentazioni strategiche, semestrali e di budget annuali. * Definire i bisogni di assunzione in accordo con i manager e il budget definito. * Sostenere il processo di assunzione (redigere le job description, diffondere gli annunci, ricercare attivamente candidati, gestire i processi di selezione, realizzare l'analisi salariale e, dopo la convalida HR, presentarlo al candidato finalista). * Redigere, seguire e condividere il reporting dei processi di assunzione. * Garantire l'integrazione di ogni nuovo assunto e la trasmissione della cultura Maison con il supporto della team HR funzionale. 3. Sviluppo delle competenze e formazione: * Preparare, condurre e assicurare un follow-up della Revisione annuale dei talenti, anticipando i piani di successione e le richieste di mobilità interna, sostenendo e sviluppando i talenti identificati in collaborazione con la HR funzionale. * Seguire e contribuire al buon svolgimento delle valutazioni annuali e professionali. * Sviluppare le competenze dei callaboratori attraverso l'implementazione di un piano di formazione annuale in linea con le esigenze di ciascuno e la strategia del settore. * Supportare il management nel processo di miglioramento delle performance: comunicazione, implementazione e follow-up, supporto per colloqui o situazioni particolari, sviluppo della responsabilizzazione dei manager. * Identificare e qualificare gli enti di formazione per rispondere ai bisogni identificati. * Organizzare sessioni di formazione interne e/o in collaborazione con fornitori esterni e assicurare il loro follow-up. * Definire e seguire il budget HR in materia di sviluppo in collaborazione con la HR funzionale. * Realizzare sinergie in materia di sviluppo HR (relazioni con le scuole, networking) con le altre entità in Italia (HCI, Hermès Italia). 4. Coordinamento e coerenza HR Settori * Essere il referente locale in Italia della politica HR definita all'interno di Hermès Metiès, in collaborazione con il team HR trasversale, per garantire coerenza tra le pratiche HR locali e globali (comunicazione interna, integrazione, acculturazione, , formazione, sviluppo HR, employer branding). * Condurre riunioni con i responsabili operativi sui bisogni HR e garantire un follow-up in collaborazione con la HR funzionale della DTIQ (es: indicatori). * Partecipare a riunioni e progetti trasversali HR per garantire l'allineamento strategico e operativo. 5. Gestione della paghe e dell'amministrazione del personale (con lo studio esterno) * Coordinare con lo studio esterno la gestione dei contratti, delle paghe, delle dichiarazioni amministrative e più in generale degli aspetti amministrativi del personale. * Garantire l'implementazione e l'utilizzo del gestionale HR (MyClickH) per monitorare le attività amministrative in collaborazione con lo studio esterno. * Monitorare la gestione dell'orario di lavoro dei collaboratori dell'entità e supportare i loro spostamenti (tempi di viaggio, budget, disponibilità di auto aziendali, note spese). * Gestire e monitorare le assenze (malattia/incidente sul lavoro) in collaborazione con la medicina del lavoro, il gestionale HR e lo studio di paghe. * Organizzare e monitorare le visite mediche (reporting). * Gestire tutti i processi legati al ritorno da congedo di maternità, parentale o altri congedi (colloquio manager, colloquio professionale). * Gestire i dossier disciplinari in collaborazione con i manager e la HR funzionale. 6. Monitoraggio normativo e conformità * Assicurarsi del rispetto delle legislazioni locali e del contratto collettivo in vigore. * Mantenere una vigilanza costante sulle evoluzioni legislative e regolamentari in Italia e garantire la conformità delle pratiche HR locali e centrali. Profilo * Formazione universitaria * Esperienza significativa in un ruolo HR in un contesto esigente e dinamico. * Capacità di gestire le priorità e di essere autonomo. * Spirito imprenditoriale. * Rigore * Capacità di allertare, rispetto delle scadenze. * Flessibilità. * Predisposizione al contatto, senso del servizio, spirito di squadra e di aiuto reciproco. * Riservatezza. * Padronanza del francese e dell'italiano. * Ottima conoscenza del pacchetto Office, interesse per i sistemi informativi
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