Hr Payroll & Administration Specialist
_Progettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica del foro finestra, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti. _
**_ Edifici migliori per un mondo migliore, questo è il nostro obiettivo: il benessere abitativo a 360°_
Alpac nasce 40 anni fa ed oggi si presenta come un Gruppo articolato in due brand specializzati, ciascuno con caratteristiche tali da coprire diverse esigenze, sempre ad elevatissimi standard.
**Alpac, ** capogruppo, collabora principalmente con progettisti ed imprese, sviluppando soluzioni su misura per edifici smart perfettamente isolati ed altamente efficienti.
Il nostro core business è l'efficientamento del foro finestra che si concretizza nella produzione di monoblocchi termoisolanti.
**Helty, ** spin off di Alpac, è la società del Gruppo dedicata alla Ventilazione Meccanica Controllata.
Progetta e sviluppa sistemi VMC, che migliorano la salubrità degli ambienti ed il comfort domestico.
**Posizione**:
In ottica di rafforzamento del team HR di Gruppo, stiamo ricercando **un/una HR Payroll & Administration Specialist.
La risorsa sarà inserita in un contesto in forte sviluppo e risponderà operativamente all'HR Manager all'interno del team HR Administration.
Il ruolo prevede la gestione amministrativa del personale, con focus sull' elaborazione delle paghe e la gestione documentale, garantendo il rispetto delle normative e del contratto collettivo applicato dall'azienda.
**Responsabilità principali**:
- Gestire, per Italia, Francia e Germania, la corretta rilevazione delle presenze, la chiusura dei cartellini e la preparazione dei dati da trasmettere allo studio paghe esterno, per l'elaborazione dei cedolini, garantendo accuratezza e puntualità nella condivisione delle informazioni.
- Gestire le pratiche di assunzione, cessazione e trasformazione dei rapporti di lavoro, assicurando il rispetto degli adempimenti normativi.
- Monitorare lo scadenziario mensile e garantire il corretto adempimento delle attività amministrative legate ai rapporti di lavoro.
- Elaborare reportistica periodica su KPI, assenteismo, straordinari, ferie e permessi, sia per obblighi di legge che per supportare la gestione interna delle attività.
- Supportare il management ed i capi reparto nella gestione del personale, fornendo consulenza su questioni retributive, normative, previdenziali. .
- Assistere, anche tramite sportelli dedicati, il personale intero su tematiche relative a contrattualistica, interpretazione delle buste paga e chiarimenti contrattuali.
- Supportare nelle attività inerenti alle aree del contenzioso e delle procedure disciplinari.
- Gestire i rapporti con INPS, INAIL, Ufficio Provinciale del Lavoro e altri enti, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
- Supportare HR Manager nel presidio e nel monitoraggio del costo del personale.
- Coordinare le visite mediche periodiche e garantire il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
**Requisiti**:
Costituiscono elementi fondamentali per la copertura del ruolo:
- Diploma o Laurea in materie economiche, giuridiche o come Consulente Del Lavoro.
- Pregressa esperienza nell'amministrazione del personale, maturata preferibilmente in contesti industriali o studi professionali.
- Buona conoscenza della normativa giuslavoristica, e conoscenza del CCNL Metalmeccanico Industria.
- Buone competenze informatiche, pacchetto MS Office, in particolare Excel, e familiarità nell'utilizzo di software gestionali HR (Centro Paghe / HR People verranno considerati un plus).
- Buone capacità di comunicazione e relazione, con attitudine a spiegare chiaramente concetti complessi.
- Orientamento al cliente interno con proattività nel rispondere alle esigenze dei dipendenti e dei responsabili di funzione.
- Capacità analitiche.
- Precisione nella raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati.
- Capacità di lavorare in team polifunzionali.
- Flessibilità nell'adattarsi a contesti in evoluzione.
Il ruolo richiede precisione, riservatezza e massima affidabilità, data la centralità e la delicatezza delle mansioni affidate.
**Altre informazioni**:
- Si offe iniziale contratto a tempo determinato di 1 anno, full-time, regolato dal CCNL Metalmeccanico Industria.
- Onboarding e percorso di inserimento su misura, all'interno di un ambiente positivo, stimolante e dinamico, con costante supporto formativo per lo sviluppo di nuove competenze.
- In Alpac entrerai in un'azienda leader nel settore, innovativa ed orientata al futuro, che investe in ricerca, crescita professionale e sostenibilità.
Farai parte di una squadra appassionata, che punta all'eccellenza e alla formazione continua, contribuendo allo sviluppo di sistemi costruttivi all'avanguardia.
- Crediamo che edifici migliori possano contribuire ad un mondo migliore; allo stesso modo, un ambiente di lavoro basato sul rispetto e sull'inclusione favoriscano innovazione, benessere e crescita. _
- Ci impegniamo quotidianamente a valorizzare le p
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