Hse Specialist
Dipartimento**: Corporate Health Safety & Environment
**Team**: Industrial Operations & HSE
**Tipo Lavoro**: Dipendente
**Tipologia Contratto**: Tempo indeterminato
**Località**:
Parma, IT
Chi siamo
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico e sanitario internazionale focalizzato sulla Ricerca, con oltre 85 anni di esperienza, che opera in 30 paesi con più di 6. 000 dipendenti (Gruppo Chiesi).
Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell'ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle sue aree terapeutiche: Scopri di più
Siamo orgogliosi di essere il più grande gruppo farmaceutico globale ad aver ottenuto la certificazione B Corp, un riconoscimento di elevati standard sociali e ambientali.
Siamo un'azienda affidabile che adotta e promuove un comportamento etico trasparente a tutti i livelli.
Crediamo che il successo di Chiesi sia costruito e modellato dalle nostre persone e dai nostri valori e comportamenti condivisi.
Le nostre persone fanno la differenza per il nostro successo, ed è per questo che è fondamentale attrarre e trattenere i talenti giusti che continueranno ad arricchire la nostra cultura vivendo e respirando i nostri valori e comportamenti.
Siamo impegnati ad abbracciare la diversità, l'inclusione e le pari opportunità.
Infatti, siamo una famiglia globale composta da diverse culture, diversi generi, generazioni, etnie, abilità, identità sessuali e molte altre diversità arricchenti.
Chiesi Global Manufacturing Division
**I 3 stabilimenti produttivi di Chiesi Farmaceutici sono**: le Officine Farmaceutiche di Parma (Italia), le Officine di Blois-La Chaussée Saint Victor (Francia) e lo stabilimento di Santana de Parnaíba (Brasile).
Gli stabilimenti producono complessivamente oltre 110 milioni di unità all'anno.
L'area produttiva delle Officine Farmaceutiche di Parma, che si estende su una superficie complessiva di oltre quindicimila metri quadrati, è il polo strategico per la produzione e distribuzione dei nostri prodotti, centro di fornitura internazionale con esportazione in oltre 80 paesi.
Qui vengono prodotti medicinali solidi, come compresse e polveri secche per inalatori; soluzioni e sospensioni per inalazioni, sia pressurizzate, sia confezionate in fiale monodose sterili; flaconcini di sospensione sterile per somministrazione endotracheale; forme liquide come gocce, sciroppi e spray nasali.
Santana produce soluzioni e sospensioni pressurizzate per la terapia inalatoria (MDI) e fornisce sia il mercato nazionale che le affiliate del Gruppo ed esporta a licenziatari e distributori.
Blois è specializzata in inalatori a polvere secca e nelle fasi finali di assemblaggio degli inalatori Metered-Dose (MDI), fornisce le affiliate del Gruppo e distribuisce direttamente ai clienti a livello locale e nei mercati di esportazione.
Chi stiamo cercando
Scopo
Gestione progetti di sostenibilità ambientale e conformità legislativa ambientale
Responsabilità principali
L'attività sarà focalizzata sulla gestione di progetti di sostenibilità ambientale su prodotti/processi aziendali, volti al continuo miglioramento del profilo di impatto ambientale dell'azienda.
**Le aree di interesse saranno principalmente due**:
- Lotta al cambiamento climatico
- Miglioramento del profilo di sostenibilità dei prodotti.
Per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico viene richiesta la gestione del progetto globale di Carbon Neutrality, volto al raggiungimento degli obiettivi al 2030 per le emissioni dirette ed indirette collegate all'acquisto di energia elettrica/calore e al 2035 per tutte le altre emissioni indirette della catena di valore del business aziendale.
In merito all'impatto ambientale dei prodotti viene richiesta la gestione di approfondimenti tramite analisi di ciclo di vita dei prodotti allo scopo di indirizzare il miglioramento del profilo di impatto stesso.
Viene inoltre richiesta l'ottima conoscenza e la gestione di tematiche di conformità legislativa ambientale e del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma ISO 14001.
Le attività sono strutturate in gruppi di lavoro multidisciplinari ed internazionali.
Esperienza richiesta
- Almeno 3 anni di esperienza in aziende mediamente strutturate per la gestione di conformità legislativa ambientale;
- Esperienza sulla quantificazione degli impatti ambientali di prodotti/servizi aziendali rappresenta un plus.
Titolo di studio
Laurea Magistrale in Ingegneria o Chimica.
Lingue
Ottima conoscenza della lingua inglese
Competenze Tecniche
- Conoscenza della normativa ambientale
- Capacità di quantificazione e gestione degli impatti ambientali di un'azienda (es.
rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici)
Soft Skills
Pianificazione e capacità organizzative
Lavoro di squadra
Orientamento al risultato
Competenze comunicative
Gestione dello
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