Hse Specialist
Job Summary
Il/La HSE Specialist fornisce supporto organizzativo, amministrativo e operativo per tutta l'area di attività afferenti a tematiche Health&Safety.
Riporta gerarchicamente all'Amministratore delegato (o al QHSE se presente) e funzionalmente al Regional Officer QHSE.
**Attività
- Promuove costantemente in azienda la cultura in ambito HSE;
- Collabora costantemente con RSPP e medico aziendale;
- Collabora con le funzioni HSE regionali o corporate per mantenere la coerenza tra i processi aziendali e quelli del gruppo;
- Collabora e guida i membri dell'organizzazione HSE interna (dirigenti e preposti per la sicurezza);
- Verifica la presenza di elementi di pericolo all'interno dell'ambiente di lavoro, della struttura e dei laboratori al fine di prevenire eventuali infortuni ed incidenti;
- Monitora attentamente e sviluppa l'implementazione di misure atte a prevenire l'insorgere di incidenti e infortuni;
- Gestisce le verifiche ed accertamenti interni derivanti da incidenti/near miss coordinando i diversi soggetti coinvolti;
- In collaborazione con l'RSPP monitora l'evoluzione normativa e legislativa in materia HSE e i requisiti richiesti a livello corporate;
- Monitora ed assicura l'esecuzione delle attività periodiche in ambito sicurezza gestendo le relative scadenze;
- Conduce audits e ispezioni HSE locali, per tutte le sedi di TÜV Rheinland Italia, personalmente ed in collaborazione coi preposti;
- Segue personalmente la comunicazione delle informazioni HSE rilevanti per il management locale ed i dipendenti;
- Monitora ed assicura anche personalmente la corretta formazione dei dipendenti in materia HSE;
- Monitora ed assicura la realizzazione delle dovute verifiche di idoneità lavorativa tramite le visite mediche nei tempi previsti dalla legge e ne gestisce la relativa reportistica;
- Monitora e gestisce le tematiche ambientali afferenti l'azienda (consumi, rifiuti ) supportando il management nel promuovere iniziative di miglioramento;
- Informa regolarmente in merito a sviluppi e criticità HSE la direzione dell'azienda ed il management regionale.
**Qualifiche**:
- 3-5 anni di esperienza in ambito HSE, preferibilmente in aziende manifatturiere;
- Conoscenza della legge e delle normative in materia HSE;
- Conoscenza dei sistemi di gestione (esempi: 14001/45001);
- Conoscenza adeguata della lingua inglese (livello B2);
- Ottime capacità di osservazione e problem solving;
- Curiosità e voglia di imparare di fronte a nuove situazioni;
- Precisione e attenzione;
- Soft skills di comunicazione e di relazione.
**Costituiranno motivo di preferenza**:
- Laurea;
- Formazione idonea come RSPP;
- Formazione idonea come formatore interno;
- Familiarità con la gestione del rischio elettrico;
- Conoscenze in ambito qualità;
- Qualifica di auditor interno per sistemi di gestione.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Part-time, Tempo indeterminato
Benefit:
- Assicurazione sanitaria
- Assistenza sanitaria integrativa
- Bevande gratis
- Buoni pasto
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Distributori automatici di snack e bevande
- Fondo pensione
- Formazione professionale
- Lavoro da casa
- Orario flessibile
- Parcheggio libero
- Sconti sui prodotti o servizi dell'azienda
- Snack gratis
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
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