Impiegato O Impiegata Contabilita' Clienti - Categoria Protetta L. 68/99
Descrizione aziendaSynergie68, filiale di Firenze, seleziona per importante azienda cliente attiva nel settore della cantieristica un/una:IMPIEGATO o IMPIEGATA CONTABILITA' - Categoria Protetta L. 68/99PosizioneLa risorsa gestirà la contabilità dei clienti, opererà all'interno dell' Area Amministrazione, Finanza e Controllo, in particolare nell' Ufficio Amministrativo rispondendo gerarchicamente e funzionalmente al Responsabile. Sovrintende tutte le attività contabili, nel rispetto dei criteri di contabilità generale ed analitica stabiliti. In particolare per le seguenti aree:anagrafica clienti: ne cura l'aggiornamento in funzione delle procedure aziendali;analisi aspetti contrattuali: collabora nell'analisi degli aspetti contrattuali (aspetti contabili e fiscali) ed individua le caratteristiche tecniche per il presidio degli stessi nel sistema informatico aziendale;anagrafica progetti e contratti: sulla base delle impostazioni convenute cura l'inserimento la manutenzione e la modifica dei progetti e dei contratti sul sistema informatico aziendale;emissione documenti contabili: presidia le previsioni mensili di fatturazione (sia per attività generali che di commessa), cura il reperimento delle richieste di fatturazione attiva e dei relativi documenti di supporto (certificati di pagamento Sal ecc) dalla gestione commessa, verifica le richieste sulla base delle previsioni contrattuali e sulla base delle indicazioni ricevute all'atto dell'apertura di commessa, emette fatture e note di credito e ne cura l'inoltro ai clienti;avanzamento contabile contratti: mantiene costantemente aggiornata la situazione contabile attiva di ciascuna commessa rispetto al valore contrattuale, assicurando tempestività e completezza dei report per tutte le informazioni storiche e residue di evoluzione e fatturazione ed incasso dell'importo contrattuale;documentazione contrattuale accessoria: cura il reperimento e la conservazione ai fini amministrativi dei documenti legati al contratto quali (garanzie per anticipi e ritenute, performance bond, inizio lavori, sal e certificati di pagamento, fine lavori e collaudi);rilevazioni di bilancio: cura la predisposizione degli accertamenti contabili e la predisposizione dei supporti documentali relativi alla area di propria competenza quali fatture e note di credito da emettere, calcolo interessi di competenza, ratei e risconti ecc.
Presidia i conti relativi a suddetti accertamenti fino allo storno dell'evento proposto;fondi svalutazione: propone le valutazioni sui crediti e presidia l'aggiornamento storico per crediti ed interessi di mora;previsione di incassi e fatturazione: cura la predisposizione delle previsioni di fatturazione ed incasso sulla base sia delle informazioni ricevute dal controllo di gestione che su quelle ricevute dalla gestione commessa;gestione del credito: cura l'aggiornamento degli scadenziari e ne mantiene la corrispondenza agli accordi contrattuali o post contrattuali.
Cura la reportistica e riconcilia lo scadenziario con i partitari clienti nonché riconcilia il sezionale con i dati di contabilità generale.
Cura l'attività di recupero credito con contatti settimanali con i clienti e provvede ad agevolare eventuali rimozioni di ostacoli mediante interlocuzione diretta con le aree aziendali preposte al presidio dei contratti;compensazioni: nel rispetto delle indicazioni ricevute cura la formalizzazione delle compensazioni, la divulgazione a terzi ed interni.
Ne cura la relativa registrazione contabile pertinente la propria area;interessi per ritardato pagamento: provvede al calcolo ed alla eventuale contestazione degli interessi per ritardato pagamento verso terzi e verso società del Gruppo;contenzioso clienti: assiste i legali per l'esecuzione di eventuali pratiche di contenzioso, che mantiene costantemente aggiornate nei vari stadi di intervento monitorandone le spese sopravvenute (legali, interessi ecc.
);reportistica: cura la predisposizione dei report periodici;audit, revisione contabile e analisi collegi sindacali: collabora con revisori e sindaci per gli argomenti di propria competenza e predispone tutta la documentazione necessaria;archiviazioni: cura la conservazione e l'archiviazione delle copie contratti destinate all'area amministrativa e di tutti i documenti contabili emessi e ricevuti afferenti l'area clienti;sistema informatico integrato: contribuisce nell'ambito delle proprie competenze allo sviluppo del sistema informatico aziendale rendendosi parte attiva sia in fase di analisi che di test. RequisitiLa risorsa ideale possiede i seguenti requisiti:diploma in ragioneria o laurea in Economia;esperienza nel settore della contabilità ( amministrativa contabile o amministrativo contabile) in analoga posizione presso società di costruzione o in studi professionali;iscrizione al Collocamento Mirato come Invalido Civile o Invalida Civile;capacità di lavorare in gruppo;conoscenza degli strumenti informatici e del Pacchetto Office (in particolare Excel);conoscenza della lingua inglese a livello medio (livello B1). Altre informazioniSi offre inserimento diretto in azienda con inquadramento commisurato all'esperienza della risorsa; prevista mensa aziendale.
CCNL Metalmeccanica Industria. Orario di lavoro: full time dal lunedì al venerdì con orario 08. 00-13. 00 e 14. 00-17. 00. Sede di lavoro: Firenze Rifredi.
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