Ingegnere Di Dinamica E Test Srm
All'interno della Direzione Ingegneria – Area Ingegneria Progettazione Propulsori a Solido, siamo alla ricerca di un Ingegnere da inserire nel team di Test Ambientali e Dinamica SRM.
La risorsa, interfacciandosi con i team di progettazione, sperimentazione e tecnologie, e rispondendo al responsabile tecnico di prodotto e al program manager di riferimento, si occuperà, sotto la guida del responsabile di reparto, di tutti gli aspetti relativi alla dinamica strutturale di assiemi/componenti Solid Rocket Motor (per prodotti Spazio e Difesa): sviluppo dei modelli FEM per le analisi dinamiche, previsioni di test con supervisione ed analisi dati, correlazione dei modelli matematici, analisi dei dati di volo (in particolare per i motori VEGA-C, da poco tornato con successo in volo).
Si avrà l'opportunità di far parte di un team in crescita, che si avvale sia di risorse dall'esperienza ventennale nel settore, sia di ingegneri più giovani in fase di sviluppo professionale.
Sono necessarie ottime doti relazionali e comunicative, spirito di squadra, capacità creativa per fronteggiare imprevisti, affidabilità, trasparenza e responsabilità verso il raggiungimento degli obiettivi.
Possibilità di sporadiche trasferte di durata limitata in Italia ed UE.
Le attività di cui si occuperà saranno:Sviluppare modelli FEM di assiemi/componenti motore a propellente solido (SRM) eseguendo principalmente analisi/ottimizzazioni modali ed analisi dinamiche in frequenza e in transitorio (sine low frequency, random, shock). Eseguire condensazione statica/dinamica dei modelli FEM. Contribuire alla definizione di Specifiche di Test e relativo Piano Misure per l'environment dinamico (Test di Vibrazione/Shock e Tiro al Banco). Eseguire previsioni sulla risposta dinamica e correlare i relativi modelli FEM sulla base delle prove sperimentali. Supervisionare i test di strutture/componenti in ambiente dinamico e analizzarne gli output. Seguire e supportare progettazione, fabbricazione, qualifica/accettazione di componenti e meccanismi o attrezzature realizzati da fornitori esterni. Eseguire l'analisi dei dati di volo relativi alla dinamica SRM (in particolare per le fasi di Ignition e Pressure Oscillations), confrontandone l'andamento rispetto a previsioni/requisiti e database storico di riferimento (voli precedenti e tiri al banco di qualifica), identificando/trattando eventuali anomalie.
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