International Business Analyst
Il Gruppo Ferrovie dello Stato ricerca **un International Business Analyst **da inserire all'interno della struttura** International/ International Market Analysis **di **FS Holding **con sede **Roma**.
**Attività del ruolo**:
- collaborare alla strutturazione e all'avvio delle analisi del mercato internazionale e dei sistemi di monitoraggio dei trend;
- fornire supporto per l'aggiornamento annuale del Modello Attrattività - Paese, anche attraverso l'applicazione di metodi statistici ed econometrici;
- contribuire al processo di informatizzazione del tool per la gestione delle Iniziative Internazionali del Gruppo FS, con particolare riferimento agli ambiti relativi alla Pipeline e al Piano Gare di Gruppo;
- partecipare attivamente, in ottica trasversale, a tutte le attività della struttura incluse quelle afferenti il Tender Management e il Country Business Plan.
**Requisiti richiesti**:
- laurea magistrale in Informatica, Statistica, Ingegneria, Matematica, Economia o simili
- esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi maturata in ambito informatico, strategico, business development, marketing o simili (l'esperienza in contesti internazionali costituirà carattere preferenziale)
- inglese fluente (C);
- costituirà requisito preferenziale la conoscenza dello spagnolo, francese e tedesco e l'aver svolto un'esperienza all'estero;
- conoscenze avanzate nell'ambito di analisi di mercato, modelli statistici, piattaforme informatiche, Project Management;
- costituirà requisito preferenziale la conoscenza dell'applicativo SAP
- capacità di effettuare analisi statistiche, anche attraverso l'utilizzo di modelli econometrici e di reportistica gráfica;
- esperienza nella progettazione di sistemi informatici e/o nella customizzazione di piattaforme digitali;
- padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel con funzioni avanzate e Power Point;
- costituiranno carattere preferenziale: competenze di programmazione informatica, capacità di gestione di Big Data, conoscenza delle principali metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa.
Completano il profilo: spiccata attitudine al teamworking, alla collaborazione e alla condivisione; approccio professionale trasversale, costruttivo, proattivo e dinamico; mentalità aperta al contesto internazionale e alla diversità culturale; propensione a lavorare per obiettivi, con forte orientamento al risultato; ottime abilità relazionali; capacità di interagire con numerosi stakeholder a diversi livelli; doti rilevanti nel pianificare e organizzare le attività in modo efficiente.
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