International Trade Marketing Manager - Settore Vinicolo
Azienda
Importante e rinomata azienda vinicola.
Descrizione LavoroValutazione delle performance di prodotto, mercato, canale e cliente (attraverso statistiche aziendali, dati generali, IRI, Nielsen e report di mercato), includendo analisi di benchmarking rispetto alla concorrenza. Definizione, revisione e coordinamento delle strategie di brand e relativa reportistica. Collaborazione alla stesura del budget annuale per il marketing e monitoraggio delle spese. Pianificazione, esecuzione e controllo dei piani di marketing nei mercati di riferimento. Supporto allo sviluppo di nuovi prodotti o aggiornamenti degli esistenti, seguendo le linee guida condivise con la Direzione Export. Progettazione, sviluppo e implementazione dei piani di vendita e marketing per i mercati prioritari. Collaborazione diretta con la forza vendita e gli importatori per pianificare e sviluppare attività di trade marketing e investimenti, con l'obiettivo di aumentare le vendite, rafforzare la brand awareness e migliorare il posizionamento e la distribuzione dei marchi nei diversi mercati. Creazione di materiali di supporto alla vendita e promozioni rivolte al trade. Analisi di mercato, della concorrenza, delle esigenze dei clienti, del posizionamento e delle politiche di prezzo nei vari mercati, condotta su tutti i marchi di proprietà. Monitoraggio delle vendite per mercato e brand, con produzione di report mensili. Gestione del lancio di nuovi prodotti in collaborazione con agenzie italiane e internazionali. Gestione dei rapporti con i fornitori per i materiali di supporto alle vendite. Collaborazione con le attività di PR e Comunicazione per la realizzazione di materiali pubblicitari. Partecipazione all'organizzazione di fiere e manifestazioni di settore, sia nazionali sia internazionali, e gestione delle visite dei clienti. Competenze ed esperienzaEsperienza pregressa di almeno 5/7 anni nel ruolo di Trade Marketing Manager per i mercati internazionali. Conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato estero, idealmente Germania/Giappone/UK/USA. Disponibilità a frequenti trasferte all'estero. Lavorare per obiettivi. Ottime doti commerciali e comunicative. Proattività e propensione allo sviluppo ed al cambiamento. Ottima conoscenza dell'inglese ed idealmente di una seconda lingua. Disponibilità ad essere presente in sede almeno il 30% del tempo. Completa l'offerta: Ottima opportunità di carriera.
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