It Governance Specialist
Per azienda cliente che opera in ambito bancario, con sedi a Milano e Parma, siamo attualmente alla ricerca di una figura di IT Governance Specialist.
**Responsibilities
LA figura di IT Governance, sarà in grado di supportare la continua evoluzione della funzione, lavorando sulla gestione, ottimizzazione ed automazione di processi IT quali incident management, change management, gestione degli asset IT ecc.
La risorsa, inserita nel Servizio di IT Processes, si occuperà di:
- Evolvere il quadro di governo dei processi IT anche in risposta alle normative tempo per tempo vigente con un focus particolare sull'ambito DORA;
- Contribuire ad evolvere il sistema dei KPI rilevanti attinenti il governo e la gestione dei processi IT, gestendone il monitoraggio, l'analisi ed il reporting verso il senior management
- Indirizzare ottimizzazioni degli attuali workflow dei processi lavorando sulla continua evoluzione della piattaforma ServiceNow;
- Supervisionare il processo di IT incident management IT, occupandosi principalmente della classificazione degli stessi, dell'analisi delle root cause e delle ricorrenze, elementi propedeutici anche alla gestione del processo di problem management.
- Guida anche il processo di follow-up periodico per verificare l'effettiva realizzazione delle azioni correttive identificate come necessarie a chiusura degli incidenti
- Svolgere analisi delle correlazioni degli incidenti con il processo di change management interfacciandosi con le diverse Aree della Direzione Sistemi Informativi per impostare le successive azioni di futura mitigazione dei rischi
- Gestire le relazioni con la Direzione Rischi di Gruppo, per tutte le tematiche connesse al rischio informatico supportando in particolare il processo di Loss Data Collection (predisposizione delle relazioni di passaggio a perdita, indirizzamento dell'iter autorizzativo e successiva contabilizzazione)
- Presidiare il piano dei controlli permanenti IT indirizzandone le attività con le Aree IT di riferimento
**Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea triennale in Ingegneria Gestionale o dell'Informazione.
Si valutano anche profili con background differente a seconda dell'esperienza professionale acquisita
- Ottime capacità relazionali e di lavoro in team; capacità di problem solving; propensione al lavoro per obiettivi nel rispetto delle tempistiche definite; autonomia, flessibilità e capacità di sintesi.
- Esperienza maturata in società di consulenza o Gruppi Bancari/Assicurativi di grandi dimensioni all'interno di funzioni IT Governance/IT Risk, nella gestione degli incident e dei rischi IT.
Certificazione ITIL costituisce titolo preferenziale
- Ottima conoscenza di: Microsoft Office.
Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del tool HDA e/o del gestionale ServiceNow
- Conoscenza intermedia del francese e/o inglese
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