Junior Community Manager
DM Cultura opera sul mercato italiano e internazionale con un ruolo di leadership nel processo di **trasformazione digitale del patrimonio culturale italiano e internazionale (cd. HeriTech: Heritage Technologies)**. La nostra esperienza ha inizio più di trent'anni fa nel settore bibliotecario; nel tempo sono diventati nostri clienti musei, archivi, fondazioni e altri luoghi della cultura. Ad oggi sono oltre 5. 500 gli attori, pubblici e privati, che hanno scelto le nostre soluzioni e servizi: dalle piattaforme gestionali ai sistemi innovativi per la fruizione fino alla emergente tecnologia blockchain, dai cataloghi online ai portali web, dalla formazione al digital marketing, costruiamo percorsi di **innovazione digitale** per facilitare l'accesso alla cultura e la diffusione della conoscenza.
Nel 2020 **DM Cultura** ha acquisito **Oniride**, studio che si occupa dello sviluppo di tecnologie multimediali d'avanguardia quali Realtà Virtuale, Aumentata e Mista. Nel 2021 **DM Cultura **ha acquisito una partecipazione di maggioranza di **Centounopercento srl**, hub di innovazione creativa che si occupa di film productions, digital experiences, virtual ecosystems e che comprende l'etichetta di game development **ONE-O-ONE Games**, specializzata nello sviluppo di videogiochi premium fruibili da PC e console a dispositivi mobili e VR.
Chiara, la nostra responsabile Marketing, sta cercando un **Junior Community Manager** per gestire e far crescere la community online di SCENA, la piattaforma collaborativa (attualmente in fase di sviluppo) per la produzione teatrale che coniuga l'efficienza produttiva con la sostenibilità grazie all'utilizzo delle più recenti tecnologie. La figura lavorerà da remoto con un impegno non full time da concordare a seconda delle necessità del progetto, contribuendo attivamente al coinvolgimento degli utenti, alla creazione di contenuti e alla gestione delle interazioni sui canali digitali, con particolare attenzione al settore teatrale.
**Di cosa ti occuperai
La risorsa in sinergia con gli altri colleghi del progetto, svolgerà attività di:
- **Collaborazione alla definizione e creazione della **community: delle linee guida e dei temi portanti
- **Gestione del canale di comunicazione della community**: ricerca, definizione e pubblicazione di contenuti, monitoraggio delle interazioni, risposta a commenti e messaggi.
- **Moderazione delle discussioni**: controllo e regolazione delle conversazioni per garantire il rispetto delle linee guida della community.
- **Coinvolgimento della community**: promozione di interazioni tra i membri, creazione di iniziative per stimolare la partecipazione.
- **Gestione delle crisi**: affrontare feedback negativi, gestire situazioni problematiche e salvaguardare la reputazione della community.
- **Creazione di contenuti**: ideazione e sviluppo di post, sondaggi e altri contenuti rilevanti per la community, con il supporto del team marketing.
- **Monitoraggio delle performance**: analisi delle metriche di engagement e crescita, come follower, interazioni e traffico.
- **Relazioni con partner e soggetti di potenziale interesse**: supporto alla gestione di collaborazioni e partnership.
- **Supporto e assistenza**: fornire informazioni, risolvere problemi e rispondere a domande frequenti dei membri della community.
- **Feedback e miglioramenti**: raccogliere opinioni della community per migliorare SCENA e i suoi servizi, proponendo nuovi argomenti e tematiche da trattare.
- **Supporto all'organizzazione di eventi**: supporto alla pianificazione di eventi online per rafforzare il senso di appartenenza, contributo allo svolgimento, alla definizione dei temi e alla moderazione degli eventi della community.
**Requisiti fondamentali (must have)**:
- Ottima conoscenza del settore teatrale e delle sue dinamiche.
- Conoscenza delle principali piattaforme social (Facebook, LinkedIn, etc. ).
- Capacità di scrittura creativa e adattamento del tono di comunicazione in base al pubblico.
- Proattività e capacità di gestire interazioni online con tatto e professionalità.
- Esperienza precedente (anche mínima) nella gestione di community o social media.
**Requisiti addizionali (nice to have)**:
- **Sei** appassionat* di teatro, ti interessano i temi della sostenibilità e della digitalizzazione, ti entusiasma l'idea di creare una community attiva in un ambiente dinamico e flessibile.
**Cosa ti offriamo
- Stage o contratto di collaborazione coordinata e continuativa/partita iva inerente o compatibile con il settore di riferimento.
- La retribuzione economica verrà definita in base alla forma contrattuale concordata.
- Un inquadramento commisurato alle reali competenze ed esperienza dimostrata
- Opportunità di lavorare in modalità cross-team con professionisti in ambito tecnologico, business ed umanistico
- Un ambiente di lavoro stimolante con grandi sfide da affrontare ogni giorno
**Sede e modalità di lavoro
Il ruolo è basato nei nostri u
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro