Junior Risk Manager - Apprendistato Rif. Ajrm0822
ICONTO srl è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere SCpA; autorizzato dalla Banca d'Italia il 2 gennaio 2013 ad operare dapprima come patrimonio destinato e successivamente, dal 15 novembre 2018, come soggetto giuridico autonomo.
Offre conti di pagamento, rivolti a imprese e professionisti che hanno la necessità di effettuare in modo
**sicuro**,
**conveniente** e
**flessibile **frequenti pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l'infrastruttura PagoPA.
È stato il primo PSP abilitato da PagoPA nel 2017 alla vendita di bolli digitali e - da luglio 2020 - è il primo Istituto di Pagamento ad erogare il
**Servizio di Istituto Cassiere** per Enti Pubblici.
**JUNIOR RISK MANAGER - APPRENDISTATO
***da inserire nell'ambito della struttura di Compliance e Risk Management.
Possibilità di svolgere l'attività in modalità mista: sede di lavoro InfoCamere Padova e Smart Working
Tipologia del rapporto di lavoro: Full-Time
**_Attività e compiti principali_
La figura ricercata sarà prevalentemente impegnata nelle seguenti attività:
- Aggiornamento e manutenzione del sistema di Risk Management.
- Verifica dell'efficacia e correttezza dei controlli.
- Aggiornamento periodico della reportistica indirizzata agli organi aziendali.
- Calcolo e aggiornamento profilo di rischio.
- Interazione con le varie funzioni aziendali.
Nel dettaglio, il profilo ricercato sarà coinvolto progressivamente nelle seguenti attività:
- Progettazione e definizione dei processi di gestione del rischio finalizzati al raggiungimento degli obiettivi strategici.
- Identificazione, valutazione, trattamento e monitoraggio dei rischi dei nuovi servizi di pagamento.
Predisposizione analisi dei rischi sui nuovi servizi secondo le linee guida EBA.
- Implementazione e aggiornamento del modello di rischio e del modello di Risk Assessment finalizzati al miglioramento continuo e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Calcolo requisito patrimoniale e fondi propri, calcolo e monitoraggio del rischio di credito/liquidità, operativo, legale, informatico.
Collaborazione con la compliance per la predisposizione e l'aggiornamento della Relazione sulla struttura organizzativa, analisi e aggiornamento rischi modello organizzativo 231, aggiornamento norme tecniche e foglio informativo.
Collaborazione con il Responsabile Sistemi informativi per la predisposizione della Relazione sulla Sicurezza.
- Analisi di opportunità e fattibilità di investimenti in titoli inclusa la valutazione dei rischi connessi.
**_Requisiti minimi richiesti_
- Laurea Magistrale in Banca e Finanza o equivalente o Laurea Magistrale in Risk Management.
- Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
- I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
La mancanza di uno di questi requisiti comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura.
I requisiti minimi non prevedono l'attribuzione di punteggio. _
Costituisce un plus il conseguimento di Master in Risk Management e/o di Corsi specialistici in ambito bancario e finanziario o in ambito Risk Management documentati da attestato di partecipazione.
Viene valutata positivamente un'esperienza lavorativa in ambito Risk Management maturata presso Istituti Bancari/Istituti di pagamento/IMEL/SGR oppure presso Società di Consulenza, nel corso degli ultimi 5 anni.
- Il punteggio massimo previsto per i requisiti considerati un plus rispetto a quelli minimi è pari a 15/100 punti. _
**_Competenze specialistiche_
- Buona conoscenza degli strumenti di office (in particolare word/excel/power point).
- Conoscenza Disposizioni di Vigilanza per gli Istituti di pagamento e IMEL.
- Conoscenza linee guida EBA, conoscenza normativa bancaria.
- Conoscenza modelli di rischio ed eventuale predisposizione.
- Conoscenza modelli di risk assessment ed eventuale predisposizione.
- Analisi rischi sui nuovi servizi di pagamento.
- Calcolo e monitoraggio principali rischi: rischio liquidità, credito, operativo e informatico.
- Predisposizione report periodico organi aziendali.
- Individuazione presidi e controlli.
- Lettura procedure aziendali e analisi contesto di riferimento.
- Capacità di interazione con colleghi e Autorità.
Verrà apprezzata una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Costituisce un plus il conseguimento della certificazione internazionale della lingua inglese, superiore o uguale al livello B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
**_Competenze trasversali_
- Orientamento all'apprendimento continuo/aggiornamento.
- Capacità di gestire il tempo rispettando le scadenze.
- Team working.
- Capacità di analisi e problem solving.
- Capacità di gestione dello stress.
- Il punteggio
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