Kam Responsabile Vendite Nord-Est
Sodexo Italia, multinazionale leader in servizi B2B di ristorazione e facility management, sta cercando un Responsabile Vendite per l'area Nord Est, da inserire nel dipartimento Sales con riporto al Direttore Vendite di Segmento
**Descrizione della Posizione
- Contribuire allo sviluppo del business di Sodexo attraverso l'acquisizione di nuovi contratti nello specifico mercato e nell'area di competenza, in coerenza con le strategie, gli obiettivi e le politiche aziendali;
- Coordinare le attività per la preparazione delle offerte, in team con le funzioni operative, tecniche e di supporto;
- Costruire solide relazioni con clienti e prospect;
- Conoscere il mercato e i consumatori per scoprire e indagare i trend di evoluzione;
- Mantenere le relazioni con i clienti acquisiti.
**AREE di RESPONSABILITA'
**Contribuire allo sviluppo di Sodexo
- Ricerca proattivamente nuovi contratti e/o il rinnovo dei contratti esistenti;
- Propone un budget operativo per i nuovi contratti in fase di negoziazione;
- Propone innovazione e creatività nelle offerte, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali;
- Propone soluzioni di cross selling ai clienti in portafoglio.
**Coordinare le attività per la preparazione delle offerte
- Sviluppa le offerte commerciali secondo le strategie, gli obiettivi e le politiche Sodexo;
- Effettua i sopralluoghi preliminari;
- Coordina la raccolta e la preparazione della documentazione commerciale/amministrativa richiesta, avvalendosi del supporto dei team funzionali e delle altre risorse aziendali necessarie.
Motiva i gruppi di lavoro allo sviluppo dei progetti;
- Gestisce le trattative;
- Mantiene una buona comunicazione con le diverse funzioni aziendali;
- Assicura lo svolgimento della Riunione di Transizione e il passaggio di informazioni tra Vendite e Operations;
- Utilizza correttamente i sistemi interni di reportistica e segue i processi di vendita, per assicurare la completa e tempestiva comunicazione riguardante le attività e le performance.
**Costruire solide relazioni
- Costruisce e sviluppa solide e durevoli relazioni con clienti, prospect e con tutti gli interlocutori, gli stakeholders, i decisori e gli influenzatori utili all'acquisizione e/o al rinnovo dei contratti;
- Sviluppa network di relazione con il mondo produttivo e istituzionale all'interno del segmento /area assegnati.
**Conoscere il mercato e i consumatori
- Monitora il mercato e si attiva costantemente per conoscere i trend e le evoluzioni;
- Trova e raccoglie tutte le informazioni che riguardano i potenziali clienti e mantiene sempre aggiornato il database dei prospect, utilizzando i sistemi interni di reportistica;
- Contribuisce alla strategia di vendita che riguarda i servizi integrati, anche attraverso l'ampliamento dei contratti esistenti nella direzione dei servizi integrati;
- Analizza il mercato e i trend globali nel campo dei servizi integrati;
- Effettua un costante e dettagliato monitoraggio dei concorrenti, trasferendone le informazioni alle funzioni preposte.
**REQUISITI
**Conoscenze
- Diploma superiore / Laurea di primo o secondo livello;
- Conoscenza e uso della lingua inglese a livello professionale;
- Familiarità con le procedure per lo sviluppo di offerte commerciali;
- Conoscenza dei metodi per calcolare efficienza, produttività, redditività e costi di produzione;
- Conoscenza dei programmi IT comunemente usati.
**Esperienza
- Solida e specifica esperienza (3-5 anni) commerciale, (meglio se anche operativa) in contesti di gestione multiservizi o dello specifico servizio richiesto;
- Familiarità con le dinamiche e le procedure di acquisto in vigore presso gruppi multinazionali strutture decisionali complesse e istituzioni pubbliche;
- Familiarità con il settore dei servizi in outsourcing (B2B / B2C);
- Capacità di comprendere il mercato, i cicli e le tendenze dei settori produttivi.
**Competenze
- Ottime capacità di vendita e presentazione;
- Capacità di attivare e mantenere efficaci relazioni commerciali con i clienti;
- Sensibilità economica e finanziaria, capacità di comprendere gli indicatori e le leve del valore nel mercato assegnato;
- Approccio consulenziale / orientamento al cliente;
- Ottima capacità di lavorare in team e di relazionarsi positivamente con tutte le funzioni aziendali;
- Tecniche di negoziazione adatte a creare scenari commerciali equilibrati e redditizi;
- Abilità nell'interpretare i bisogni e nel trovare la soluzione ad hoc per ogni specifico cliente;
- Curiosità attiva nel trovare le informazioni utili, creatività nella soluzione dei problemi, analisi delle situazioni, innovazione, capacità di pensare oltre gli schemi, da diverse prospettive;
- Rigoroso rispetto dei principi di correttezza commerciale e di etica del business, in totale applicazione dei valori e delle politiche Sodexo.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Esperienza:
- manager: 1 an
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