Key Account Manager - Automotive
Il nostro cliente è un'affermata realtà multinazionale presente con stabilimenti produttivi in tutto il mondo, leader nella fornitura di soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per i principali costruttori del mondo automotive.
Per supportare un progetto di costante espansione siamo stati incaricati di ricercare e selezionare, per la sede di Torino, un/una
**KEY ACCOUNT MANAGER - AUTOMOTIVE**:
**Main responsibilities**:
- Guidare il processo di RFI ed RFQ, svolgendo in prima persona le negoziazioni;
- Proporre e seguire i contratti per quanto riguarda la politica dei prezzi;
- Promuovere e gestire gli incontri tecnico/commerciali con i clienti;
- Gestire il processo sales a partire dal ricevimento base costo dal PM alla formulazione offerte, avvalendosi del supporto del Cost Engineering, curando la formulazione delle offerte e la successiva trattativa con il Purchasing;
- Negoziare con il cliente il tooling, l'R&D ed il pricing variabile dei prodotti, il prezzo delle modifiche e le varie condizioni di vendita;
- Creare una rete di contatti presso il cliente a tutti i livelli per promuovere i prodotti e il brand dell'azienda;
- Seguire costantemente lo scenario competitivo;
- Coordinare le attività delle risorse di back office;
- Supevisionare le commesse, compresa la parte relativa ai pagamenti;
- Curare la redazione del Budget/FCS/MTP in collaborazione con la Direzione Vendite;
- Supportare le attività di recupero costi emergenti e/o criticità particolari;
- Sorvegliare l'applicazione delle procedure di garanzia e l'autorizzazione al pagamento del reso;
- Gestire addebiti del cliente in collaborazione con l'ente Qualità.
- Laurea in Ingegneria o di cultura equivalente
- Consolidata esperienza nel ruolo maturata presso contesti di respiro internazionale del comparto automotive.
- Organizzato, strutturato, orientato al business è dotato di spiccate doti relazionali/negoziali, è in grado di individuare opportunità commerciali, interagendo con i clienti in modo da trovare dei punti di incontro tra le loro esigenze e le possibilità tecnologiche dei prodotti dell'azienda, valorizzando gli stessi e contribuendo allo sviluppo di nuove applicazioni in modo creativo ma al tempo stesso realistico, pragmatico e orientato a criteri di profit & loss.
- L'assiduità e la proattività nelle visite al cliente dovranno essere affiancate da spirito collaborativo e attenzione al cliente interno (R&D e Produzione) uniti alla capacità di interfacciare in modo credibile tutti gli interlocutori coinvolti nelle singole commesse.
- La buona conoscenza dell'Inglese e del Francese costituisce requisito imprescindibile (gradito il Tedesco).
**Location**:
La sede di lavoro è **Torino** ma si richiede la disponibilità ad effettuare periodiche trasferte.
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