Key Account Manager - Oem Automotive
Azienda industriale manifatturiera lodigiana, ca.
30 milioni di fatturato, 100 dipendenti (di cui 80 diretti di produzione) e connotata negli ultimi anni da una costante crescita, specializzata nella progettazione su commessa e produzione di componentistica automotive per piccole e medie serie, destinata al primo impianto per il mercato Nazionale ed Estero ed utilizzata dai maggiori costruttori di veicoli Off-Road, al fine di potenziare le attività di business development, ricerca, per la propria funzione commerciale Italia ed estero:
La posizione, di nuova costituzione, a seguito della recente acquisizione dell'azienda da parte di un Fondo di Private Equity e della nomina del nuovo CEO alla sua guida, è parte integrante di un più ampio e sfidante progetto aziendale volto ad assicurare, nei prossimi anni, una ulteriore crescita da conseguire anche attraverso una profonda attività di riorganizzazione e progressiva "managerializzazione" della stessa; attività già avviata dall'azienda e tuttora in fase di piena implementazione.
Scopo della posizione: Gestire e sviluppare il portafoglio clienti dell'azienda, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profittabilità e soddisfazione del cliente nel medio lungo termine; Gestire le relazioni strategiche con i clienti; In collaborazione con le altre funzioni aziendali, coordinare le attività di sviluppo di nuovi progetti garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati (tempi, costi, qualità). Responsabilità primarie: Gestione della relazione commerciale con i clienti; Analisi strategica del mercato ed identificazione di nuove opportunità; Sviluppo nuovi business (nuovi clienti, nuovi progetti, nuovi segmenti di mercato); Definizione dei prezzi, formulazione delle offerte e negoziazione con i clienti; Coordinamento dei progetti e delle attività interfunzionali volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di fatturato, profittabilità, tempi e specifiche tecnico funzionali (project management); Coordinamento delle attività di customer service e di gestione degli ordini; Coordinamento delle attività di marketing (partecipazione a fiere, Digital marketing, etc.
). Relazioni organizzative: Gerarchicamente gli riporta l'ufficio commerciale / customer service (6 persone); Coordina le attività interfunzionali nello sviluppo di nuovi progetti (project management). Relazioni interne: Interagisce con tutte le funzioni aziendali: Operations, Qualità, R&D, Finance, etc.
E'il punto di riferimento per tutti i progetti di sviluppo commerciale, di cui ne garantisce l'esecuzione, coordinando le attività di tutte le altre funzioni.
Relazioni esterne: Interagisce principalmente con i clienti, di cui è il punto di riferimento principale.
Può interagire anche con altri stakeholder esterni (ad esempio fornitori, etc).
Responsabilità finanziarie: Fatturato 30/35 M€; Margine / Ritorno sull'investimento; Competenze richieste: Preferibilmente laurea in Ingegneria (Economia o equivalente come 2nd choice); Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Key Account Manager OEM (automotive o segmenti affini); Capacità di gestire progetti OEM; Esperienza con clienti esteri. Conoscenze specialistiche: Conoscenze per la messa a punto di un budget; Competenze economiche finanziarie nella gestione dei progetti (Fatturato, costi, marginalità, Ritorno investimento…); Conoscenze di marketing; Fluente in inglese (preferibile anche una seconda lingua); Conoscenze principali strumenti informatici (MS office, Microsoft Project o equivalente, CRM, SAP o altro ERP); Esperienza nella gestione dei progetti OEM (project management); Pricing / Formulazione Offerte/Negoziazione; Analisi costo di prodotto. Capacità: Capacità di ricercare e organizzare informazioni; Capacità di gestione risorse umane; Flessibilità; Capacità comunicative; Negoziazione e persuasione; Capacità di analisi e di sintesi; Attitudine al lavoro di gruppo; Background tecnico per comprendere il funzionamento di un motore elettrico. Indicatori di prestazione: Fatturato, Volumi, Marginalità clienti, Ritorno Economico dell'investimento, Time to Market, etc. .
Inquadramento Contrattuale e Pacchetto Retributivo indicativo: Livello B1 – CCNL Metalmeccanico / RAL: € 50. 000 + 20% MBO (da definire e concordare) + strumenti di lavoro.
La proposta economica di assunzione sarà comunque commisurata alla Seniority e alla qualità delle esperienze professionali e delle relative competenze di ruolo e trasversali maturate dal candidato "best-fit".
Sede di Lavoro: Provincia di Lodi.
#J-18808-Ljbffr
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