Laboratory & Quality Control Manager
Per nostro cliente, importante gruppo del settore alimentare leader nella sua categoria di riferimento, all'interno del principale stabilimento produttivo, stiamo cercando il: Laboratory & Quality Control Manager Responsabilità: Il manager, riportando direttamente al Plant Manager e funzionalmente al QA/QC Director e coordinando un team di specialisti della qualità, sarà responsabile di garantire l'applicazione delle procedure del Sistema Qualità e delle normative vigenti nei vari processi, dalle fasi di lavorazione al prodotto finito. Attività: Elabora e definisce istruzioni operative per l'igiene e la sicurezza alimentare, garantendo la messa a punto delle procedure del Sistema di Assicurazione Qualità e Ambiente. Responsabile delle attività di laboratorio, garantendo l'ottenimento e il mantenimento delle certificazioni aziendali richieste dalla normativa vigente. Partecipa alla diagnosi e identificazione dei difetti di qualità, sia internamente rilevati che segnalati da consumatori o clienti. Sviluppa piani di miglioramento continuo per gli impianti in materia di qualità e sicurezza alimentare, sia funzionali che gestionali. Propone progetti di innovazione industriale per migliorare qualità e sicurezza alimentare, partecipando alla loro implementazione, realizzazione e verifica dell'efficacia. Interagisce con Enti Pubblici (ASL, ARPAC, NAS), Istituti Universitari, Enti Certificatori e fornitori di servizi esterni durante certificazioni, ispezioni o autorizzazioni per il sito di competenza. Responsabile della formazione del personale di stabilimento su tracciabilità e sicurezza alimentare. Verifica che i servizi di pulizia industriale, controllo dei parassiti, mensa e altri servizi forniti da aziende esterne siano eseguiti nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza alimentare, secondo le specifiche e le procedure applicabili. Responsabile della definizione della conformità delle acque reflue attraverso la valutazione dei risultati analitici conformemente al sistema di gestione ambientale. Gestisce le relazioni con laboratori esterni per analisi di prodotto, processo e acque reflue. Assicura l'aggiornamento continuo delle schede di sicurezza per materie prime e prodotti finiti. Responsabile della definizione della commercializzazione del prodotto nell'ambito dell'autonomia delineata nelle procedure QA, basata su verifiche finali del prodotto finito rispetto agli standard aziendali e ai requisiti normativi, integrando i risultati delle attività di controllo e delle analisi condotte dall'area competente. Sviluppa valutazioni dei rischi per la sicurezza alimentare e piani HACCP con team dedicati, definendo appropriati piani di autocontrollo e supervisionando la verifica delle procedure di qualità e sicurezza alimentare (autocontrollo, materie prime, controlli interni) nei processi produttivi, proponendo azioni correttive e interventi formativi in caso di discordanze. Supervisiona e monitora tutti i KPI qualitativi dello stabilimento, analizzando eventuali divari e implementando piani di miglioramento. Responsabile della verifica della conformità dei materiali di confezionamento e delle materie prime, gestendo materiali non standard e affrontando non conformità con i fornitori. Valuta e definisce, in collaborazione con l'Area Risorse Umane, azioni di formazione e sviluppo professionale per i collaboratori, garantendo l'allineamento e l'aggiornamento delle competenze definite dall'Azienda. Relazioni Gerarchiche e Funzionali: Riporta gerarchicamente al Plant Manager. Riporta funzionalmente al QA/QC Director. Gestisce un team composto da specialisti della qualità di processo, specialisti di laboratorio, analisti di materie prime e uno specialista tecnico di packaging. Competenze: Pluriennale esperienza in ruoli simili come Quality Manager in organizzazioni complesse, preferibilmente nel settore beni di consumo e alimentare. Si darà precedenza a quei candidati con esperienza manageriale precedente come Plant Quality Manager o Control Quality Manager o Laboratory Manager. Esperienza consolidata in ruoli che implichino la gestione di un team interno e consulenti esterni. Buona conoscenza dell'inglese. Il candidato selezionato per questa posizione sarà guidato da un elevato senso di integrità, con un approccio pragmatico all'analisi e risoluzione dei problemi. Dotato di pensiero strategico, elevata precisione e attenzione ai dettagli e ottime capacità comunicative. Sede di lavoro: Provincia di Caserta Pacchetto retributivo: Quadro; RAL 55-60 K + MBO (dal 5% al 10%) + PPR + ticket restaurant + assicurazioni integrative. Il ruolo non prevede il benefit della company car, ma la possibilità di lavoro in smart working (fino ad 1/2 giorni a settimana)
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro