Logistics Manager
Responsabilità principali
Garantire la predisposizione dei programmi di produzione, lo scheduling operativo e la consegna dei prodotti nei tempi e nei costi stabiliti, ottimizzando contemporaneamente gli obiettivi di produzione e le richieste dei clienti, presidiando i flussi fisici e informativi.
Garantire l'ottimizzazione dei programmi di approvvigionamento dai fornitori per soddisfare l'alimentazione corretta delle linee produttive e gestire livelli adeguati-minimi delle scorte di materiali e componenti.
Coordinare l'elaborazione dei programmi di approvvigionamento materie prime e componenti, garantendo il contenimento del livello di stock di magazzino e l'assenza di mancanti per la produzione.
Definire il fabbisogno di materiali per la realizzazione dei programmi produttivi e coordinare la gestione del processo di emissione degli ordini di acquisto verso i fornitori, intervenendo in caso di ritardi e problemi di rifornimento.
Supervisionare il ricevimento dei materiali, curando il rispetto delle procedure d'ingresso/uscita materiali e delle attività inventariali.
Controllare la corrispondenza tra i dati di trasporto dello stabilimento e quelli dichiarati dal trasportatore.
Curare l'emissione dei documenti relativi al MOS e partecipare alle specifiche riunioni.
Effettuare audit mensili dei documenti e procedure per la verifica degli aggiornamenti e della disponibilità sul luogo di utilizzo.
Coordinare la gestione del magazzino e delle scorte attraverso specifici parametri ed indicatori, monitorando la coerenza tra la giacenza contabile e quella fisica.
Partecipare alla definizione del budget e dei costi dello stabilimento, con focus ai costi di trasporto, acquisto e approvvigionamento, produzione, analizzando scostamenti e perdite.
Operare in qualità di Pillar LCS Leader, coordinando l'elaborazione dei programmi di produzione per garantire il livello di servizio richiesto dal cliente.
Coordinare il processo di controllo delle obsolescenze, attraverso la redazione del Gaudenzigramma e di documenti utili per la definizione con il cliente locale dei valori di obsoleti.
Valutare i propri collaboratori, redigendo piani di sviluppo professionale e verificando l'apprendimento in sinergia con il Plant HR Manager.
Verificare periodicamente con il Plant Manager il grado di soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti, partecipando alle attività di miglioramento continuo.
Definire i contratti di terziarizzazione e gestire i terzisti coinvolti nel processo di produzione, monitorando la qualità e l'efficienza dell'outsourcing.
Requisiti minimi
Esperienza nella guida di team in un reparto logistico +5 anni.
Laurea in un settore correlato.
Italiano e inglese fluenti.
L'esperienza nel settore automobilistico sarebbe un vantaggio.
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