Magazziniere Settore Auto
Ambiti della funzione e Descrizione dei compiti
Utilizzo costante dei mezzi di protezione (individuali e non) contro gli infortuni.
**1 Consulenza e vendita di ricambi ed accessori**:
- Propone una vendita attiva, sviluppa i contatti con i Clienti e le presentazioni, illustra i vantaggi, gestisce le obiezioni, conclude le trattative inerenti la vendita dei Ricambi, degli Accessori e dei prodotti in triangolazione.
- Si impegna in prima persona per migliorare le proprie conoscenze tecniche nel settore automobilistico, dei ricambi ed accessori FORD e dei prodotti in triangolazione.
- E' in grado di fornire informazioni sull'installazione e messa in funzione dei suddetti.
- Organizza installazioni immediate di ricambi ed accessori insieme al Servizio Assistenza sulla base della capacità d'officina.
- Sviluppa argomenti / idee per le azioni di telemarketing; vende offerte tutto compreso.
- Opera, come tutti i Colleghi, con un forte orientamento al Cliente.
**2 Gestione del personale**:
- **Collabora con il Capo Officina, con l'Accettatore e risponde al Responsabile dell'Accettazione, al Responsabile Ricambi e al Service Manager.
**3 Rapporti con l'officina**:
- **Prepara i Pre-Picking con tempestività per garantire la massima produttività ed efficienza all'officina.
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- **Organizza e pianifica la disponibilità di ricambi per l'officina in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa dei Meccanici.
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- **Ricerca il più velocemente possibile presso la FORD Italia o presso gli altri concessionari, qualora sia necessario, i ricambi per le vetture in riparazione.
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- **Tiene costantemente informato il Capo Officina sui ricambi in stock ordinati appositamente per i Clienti e/o per le Campagne (spronando perché i Clienti vengano chiamati il prima possibile).
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- **Collabora nella stesura di preventivi per i Clienti d'officina.
**4 Ordinazione dei ricambi**:
- Prepara e spedisce ordini a Ford (urgenti e non), gestisce ordini ricambi non originali FORD.
**5 Organizzazione delle vendite**:
- Aggiorna l'archivio dei Clienti (concordando la tipologia cliente con il responsabile).
- Gestisce gli ordini inevasi dei clienti e provvede agli ordini urgenti.
- Riferisce di particolari sviluppi nelle vendite al responsabile.
- Organizza l'area di stoccaggio dei ricambi a movimentazione più elevata.
- Organizza e cura l'area dei ricambi in attesa di consegna.
- Pianifica almeno 14 attività all'anno (8 promo e 6 esposizioni particolari tra Accettazione e Salone).
**6 Allestimento della zona di vendita / Presentazione dei prodotti**:
- **Ha l'incarico di tenere la zona di vendita pulita e in ordine, con allestimenti e presentazioni gradevoli.
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- Cura la corretta indicazione dei prezzi.
- Integra l'esposizione di vetture nuove o d'occasione con quella di accessori per l'automobile o il guidatore (alno 6, previa approvazione del responsabile del salone).
**7 Studio del mercato / Sfruttamento del mercato**:
- Acquisisce (su richiesta del responsabile) informazioni sulle offerte della concorrenza, con riferimento a orari di apertura, offerte di prodotti, presentazioni, azioni promozionali, meccanismo dei prezzi e degli sconti, punti di forza e punti deboli.
- Propone contromisure alla Direzione del Servizio Vendita Ricambi.
- Partecipa alla realizzazione delle iniziative nell'ambito del piano di marketing.
- **Fornisce supporto all'Accettatore dell'Assistenza e al Venditore di automobili affinché a loro volta lo forniscano alla Clientela.
**8 Altre mansioni**:
- Collabora al lavoro di stoccaggio per le consegne.
- Partecipa al lavoro d'inventario.
- Cura la pulizia scaffali e magazzino in generale banco vendita e vetrine.
- Partecipa ai seminari di formazione técnica indetti da Ford Italia e/o organizzati dall'azienda in qualunque sede (Se non è possibile fare diversamente, raggiunge le sedi con mezzi propri e verrà rimborsato).
NB: Designare il sostituto in caso di assenza per le mansioni speciali e le scadenze urgenti
**Profilo dei requisiti/requisiti personali
- **Attitudini sociali/caratteristiche personali
Identificazione con le mansioni assegnate, con il marchio e con l'azienda.
Carattere aperto ed estroverso, flessibilità e forte motivazione.
Affabilità ed aspetto curato, affidabilità, disponibilità, doti di comunicative efficaci, professionalità, attitudine al lavoro di gruppo.
- **Formazione/Esperienza professionale/esperienza pratica
Formazione commerciale o formazione técnica nel settore degli autoveicoli, esperienza come venditore, conoscenza del mercato dei ricambi e degli accessori, eventuale precedente formazione come specialista di vendita di ricambi, conoscenza degli elementi base della normativa fiscale.
- **Documentazione di lavoro
Definisce i documenti necessari con il responsabile magazzino centralizzato di Forlì, direttive Ford, condizioni di vendita e consegna, circolari, catalogo degli accessori, listini prezzi, manuali v
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