Marketing Manager
CUPRA Manager | CUPRA Master Certificato | SEAT Manager Il Marketing e Digital Manager partecipa, con determinazione, passione e spirito di squadra, al raggiungimento degli obiettivi di brand e di business della Concessionaria, sviluppando attività di marketing e comunicazione che declinano la strategia centrale e la valorizzano a livello locale per generare contatti, avvicinare il cliente target alla Concessionaria e fare crescere la Tribe.
Si coordina con il BDC*, con i colleghi della vendita e del service per migliorare la conversione in contratti dei nuovi contatti, aumentare la loyalty dei clienti e garantire l'integrità della Customer Experience.
Sostiene la strategia e il posizionamento dei brand con attenzione ai dettagli e accuratezza dei risultati.
Osserva, analizza e misura per migliorare costantemente le performance di marketing in Concessionaria, ottimizzando i budget a sua disposizione.
Analisi e gestione dei dati: Analizza e interpreta i dati provenienti dal mercato locale: clienti (privati, aziende), competitor, trend Analizza e monitora le principali piattaforme di web/social analytics Analizza e interpreta i dati di vendita della Concessionaria relativi a nuovo, usato, service, flotte Monitora il funnel di vendita delle campagne in corso secondo un approccio data-driven Utilizza l'App Sales Insights per analizzare le performance dei brand e compararle con i competitor nell'area Migliora le performance del CRM e contribuisce al suo sviluppo Seleziona e sintetizza dati e informazioni per report interni, per CUPRA e SEAT Italia.
Marketing Strategico e operativo Declina la strategia di marketing della Concessionaria attraverso i diversi strumenti e canali, verificando la coerenza e l'integrità rispetto agli obiettivi di brand e di business e alla strategia nazionale Adotta in modo rigoroso le linee guida e le indicazioni fornite nelle circolari rispetto alla Corporate Identity Pianifica e sviluppa campagne che integrano online e offline, con un focus strategico sulla lead generation.
Pianifica inoltre attività di marketing orientate alla fidelizzazione e allo sviluppo dei clienti esistenti e alla costruzione della brand awareness Promuove e valorizza l'intera offerta di prodotti e servizi della Concessionaria: vendita nuovo, usato, flotte e service Coordina la promozione, organizzazione, gestione e valorizzazione degli eventi, in Concessionaria e sul territorio, al fine di sostenere l'awareness e stimolare la lead generation Pianifica e organizza attività, eventi e comunicazioni che sostengano e facciano crescere la Tribe a livello locale Favorisce la creazione di partnership con influencer locali, selezionandoli sulla base della coerenza con il brand e delle performance e monitorando costantemente la loro attività Sostiene e valorizza verso il cliente e verso i colleghi l'utilizzo delle Virtual Experience in Concessionaria Declina le campagne ottimizzando il budget su diverse attività di marketing e comunicazione e mantenendo una visione d'insieme dell'impatto sul business Definisce i KPI di misurazione dell'efficacia del piano digitale della concessionaria Fornisce brief efficaci alle agenzie esterne definendo in modo chiaro gli obiettivi e i KPI di misurazione.
Influenza e networking Mantiene una relazione efficace con CUPRA e SEAT Italia , si informa proattivamente e restituisce informazioni e dati utili ai brand per migliorare il lavoro di squadra.
Coordina le persone interne ed esterne nell'implementazione delle attività, monitorando i risultati con i KPI definiti e fornendo feedback puntuali per migliorare la loro performance.
Mantiene una relazione continua di scambio, supporto e collaborazione con i colleghi e le colleghe della vendita del nuovo, dell'usato, delle flotte e del service.
Sviluppa una relazione di intensa collaborazione, scambio e condivisione degli obiettivi con il BDC.
Diffonde internamente progetti, iniziative e campagne in corso , favorendo la partecipazione e lo scambio di informazioni.
Agisce da mentore nei confronti dei colleghi , garantendo che le attività individuali siano coerenti alla strategia e alle linee guida condivise.
Valorizza i risultati ottenuti attraverso i dati e negozia i budget in funzione degli obiettivi assegnati e delle performance registrate.
Competenze trasversali Visione strategica Orientamento al cliente Negoziazione Orientamento ai risultati Apprendimento e adattabilità Posizionamento, strategia, Corporate Identity e TOV dei brand Definizione obiettivi e pianificazione Analisi del mercato, delle piattaforme di Insights e dei dati di vendita (Sales Insights) KPI e misurazione Uso delle piattaforme ADV di Google e Meta Processi CRM e BDC Gestione eventi Comportamento energico e positivo, anche senza ricevere continui feedback Entusiasmo nel lavoro, stimolo per gli altri Proattività nel ricercare occasioni di apprendimento e aggiornamento Curiosità e interesse verso attività che spaziano in altre aree aziendali Ricerca autonoma di soluzioni per raggiungere gli obiettivi Coraggio nell'esprimere le proprie opinioni e nell'assumersi i rischi Consapevolezza rispetto ai propri punti di forza, risorse e aree di miglioramento Assunzione di responsabilità per errori o disservizi e capacità di autocritica.
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