Marketing Specialist - Livestock
Job Description**:
**Il team di Marketing è alla ricerca di un Marketing Specialist
- Livestock
**Scopo**: Definisce ed implementa le strategie della Business Unit.
Provvede, per il territorio di competenza, al raggiungimento degli obiettivi commerciali, sviluppando partnership con i clienti assegnati, anche attraverso il supporto degli altri membri della Field Force, nel rispetto delle politiche aziendali e delle logiche territoriali.
**Principali aree di responsabilità**:
- Definizione delle strategie di BU & analisi dati di vendita (80% del tempo)
- Gestione commerciale diretta dei KA & Field Force (10del tempo)
- Relazione con Head Quarter Global (10% del tempo)
**D**efinizione delle strategie di BU & analisi dati di vendita (80% del tempo)
- Si occupa di attuare piani marketing, di sviluppare iniziative e strumenti promozionali relativi alla linea di prodotti dedicata alla divisione animali da reddito Pharma & Tecnologia.
- Monitora il mercato dei competitors e svolge affiancamenti sul territorio per allineare la strategia ai bisogni reali del cliente.
- collaborazione con il reparto commerciale e coordinato con l'ufficio Marketing interno definisce, organizza e mette in atto servizi per clienti e Key Account.
- interpreta e gestisce i dati di sell-in e sell-out.
- Definisce, in collaborazione con il team dedicato, le strategie di marketing digitale più adatte a rafforzare le potenzialità dei prodotti e la brand reputation
- In team con il reparto marketing interno, prepara presentazioni e attività di formazione della forza vendita
**Gestione commerciale diretta dei KA (10% del tempo)
- Conosce gli obiettivi e le strategie dell'azienda e le utilizza per pianificare la propria attività a breve, medio e lungo termine.
- Analizza i dati di vendita del territorio (sell-in e sell-out) sfruttando i diversi strumenti forniti dall'azienda, li interpreta e li utilizza per il processo di pianificazione dell'attività lavorativa.
- Conosce, monitora ed analizza costantemente il territorio di competenza in ambito sanitario e commerciale, al fine di conoscere i processi di acquisto dei KA assegnati, i decisori chiave, nonché raccogliere tutte le informazioni di interesse e impatto sul business aziendale per tutte le aree in cui opera nostra azienda Animal Health.
- Sviluppa una partnership con KOL, distributori, Università, altri different stakeholders e KA, assicurando una corretta mappatura del territorio ed aggiungendo dettagliatamente nel CRM (MAXX) tutti i clienti presenti nell'area di competenza, seguendo le linee guida fornite dal dipartimento di Business Support concordate con la BU.
Mantiene costantemente aggiornato il database del CRM.
- Utilizza correttamente MAXX in termini di: pianificazione dell'attività lavorativa in funzione degli obiettivi e delle strategie aziendali, gestione delle visite (report), commenti sui prodotti, anagráfica clienti segmentazione e potenziale clienti messaggi chiave
- Garantisce il mantenimento continuo dei contatti e la negoziazione commerciale nel rispetto delle linee guida con i KA.
- Segmenta e gestisce i KA assegnati, concordando con il proprio responsabile e con altre strutture aziendali (Field force, Market Access e Business Unit Manager) le politiche da implementare, attraverso l'analisi dell'evoluzione del mercato e della concorrenza e la condivisione delle migliori pratiche emerse a livello locale e/o nazionale, nel rispetto della compliance e delle politiche e procedure commerciali.
- Sviluppa le relazioni commerciali, redigendo gli account plan annuali per ciascuno dei principali clienti presenti sul territorio, ponendosi come interlocutore sul territorio nelle gestione delle priorità per tutti i prodotti della Business Unit, nel rispetto dei budget assegnati.
- Tiene traccia dei progetti implementati definendo KPIs utili alla valutazione dell'efficacia degli stessi.
- Assicura l'implementazione degli indirizzi e le strategie aziendali e cura il processo di comunicazione tra la rete esterna e la sede, raccogliendo eventuali richieste, necessità e suggerimenti al fine di sensibilizzare le funzioni di sede sulle problematiche del "campo".
- Assicura la corretta ed efficace applicazione delle strategie di marketing nei KA, garantisce feedback alle funzioni di sede sull'efficacia dei mezzi e delle iniziative sviluppate.
- Garantisce il rispetto della compliance (Procedure e Policy aziendali, Regolamenti AISA, normativa italiana/europea )
- Pianifica il supporto delle funzione tecniche alla sales force, li guida nell'analisi del dato di vendita, nella definizione delle priorità, nella stesura del piano di azione per l'area e per i principali clienti.
- Instaura un rapporto di partnership con i distributori.
- Al bisogno, fornisce assistenza técnica ed un'efficace supporto medico-scientifico nella fase di promozione e lancio dei prodotti, nella ricerca di nuove opportunità di business, nell'addestramento e aggi
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