Medical Advisor
Posizione: Il Medical Advisor fornisce un supporto medico-scientifico per i prodotti aziendali (farmaci, dispositivi medici, integratori e cosmetici) nell'area terapeutica di competenza.
La risorsa si occuperà di garantire un utilizzo sicuro ed efficace dei prodotti, assicurando che ogni comunicazione e attività siano equilibrate, basate su evidenze scientifiche e conformi alle normative interne, le leggi e le regolamentazioni, lavorando in accordo con altre funzioni aziendali per supportare la strategia medica e scientifica.
Principali responsabilità: Assicurare l'aggiornamento della documentazione scientifica dei prodotti di competenza.
Si occupa di documentazione bibliografica, contribuendo alla realizzazione di slide kit, monografie, articoli e pubblicazioni scientifiche.
Partecipare a congressi, hospital meeting e altre attività educative per diffondere informazioni scientifiche sui prodotti dell'area terapeutica assegnata.
Collaborare con i Key Opinion Leader nello sviluppo e nella conoscenza scientifica dei prodotti di competenza, al fine di migliorarne la comprensione e la gestione della malattia e dei pazienti.
In questo ambito, organizza e gestisce consulenze, advisory board, expert opinion.
Nell'ambito delle attività di Medical Information Request, assicura le risposte di natura medico scientifica sui prodotti a lui assegnati alle richieste provenienti da HCP, pazienti, consumatori, collaborando con le altre funzioni aziendali coinvolte come la Farmacovigilanza.
Sviluppare e fornire materiale formativo per l'informazione scientifica e realizzare corsi per il personale aziendale, inclusi corsi di aggiornamento e formazione sui nuovi prodotti.
Collaborare con il team Marketing nella realizzazione dei mezzi promozionali e non promozionali, assicurandone la validità scientifica e approvazione secondo quanto previsto dalle normative correnti.
Collabora con l'Ufficio Congressi aziendale per identificare argomenti di rilevanza scientifica in linea con i prodotti aziendali.
Supportare la realizzazione degli studi clinici in conformità con le GCP, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca Clinica Requisiti: Laurea in discipline scientifiche (Medicina, Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia).
Ottime competenze scientifiche, proprietà di linguaggio medico scientifico e capacità di presentare dati scientifici alla comunità medica.
Autonomia nella pianificazione, gestione delle priorità e problem solving.
Eccellenti doti di comunicazione, collaborazione in team e capacità di insegnamento.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel).
Location: Milano o Bologna Company: Alfasigma è un gruppo farmaceutico nato nel 2015 dalla fusione di due storiche aziende italiane.
È tra le prime cinque aziende farmaceutiche operanti nel mercato italiano e vanta una consolidata presenza internazionale, con filiali in 24 paesi.
L'obiettivo di Alfasigma è di migliorare la qualità della vita dei pazienti, dei caregiver e degli operatori sanitari.
Servire i pazienti è per Alfasigma un'ispirazione, e migliorare la loro vita una passione.
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