Medico Responsabile (M/F)
Obiettivo
Assicurare agli utenti presenti all'interno della struttura una continua assistenza sanitaria. Contribuire alla realizzazione delle linee strategiche definite dalla Direzione Aziendale.
**Attività
**GESTIONE PER OBIETTIVI STRATEGICI E DI PRESTAZIONE
Si coordina con il Direttore Sanitario per la definizione operativa degli obiettivi aziendali.
Contribuisce alla realizzazione delle linee strategiche definite dalla Direzione Aziendale concertando con l'Infermiere Dirigente piani operativi associati a obiettivi.
Propone e sottopone all'approvazione della Direzione Aziendale gli obiettivi di prestazione, assistenziali e organizzativi collegati ai piani operativi, con i relativi sistemi di verifica, gli indicatori e relativi target in merito all'area clinica.
E' responsabile della presentazione alla Direzione Aziendale (di concerto con ID) dei piani operativi associati agli obiettivi nonché della loro attuazione.
E' responsabile dell'alimentazione e dell'invio periodico del cruscotto degli indicatori gestionali associati agli obiettivi dell'area di competenza.
**GESTIONE OPERATIVA
Supervisiona, controlla, verifica e supporta tutte le attività inerenti all'area clinica.
Coordina i Medici, i MMG, gli assistenti sociali e psicologi ove presenti, assegnati alla propria unità operativa, verificandone l'operato e segnalando alla Direzione Aziendale eventuali non conformità.
E' responsabile e supervisiona il rispetto della redazione e della corretta attuazione del PAI e il tempestivo aggiornamento/chiusura in caso di mutate esigenze di assistenza socio-sanitaria degli ospiti.
E' responsabile, di concerto con l'equipe, di identificare l'indicatore/gli indicatori del PAI che permettano di valutare, alla scadenza prevista, l'esito degli interventi assistenziali ipotizzati trovando riscontro in scale di valutazione.
Adotta, controlla e vigilia sulle norme igienico-sanitarie e di sicurezza secondo le norme vigenti.
Predispone e attua misure di prevenzione di concerto con le ID nei confronti della comunità e dei singoli ospiti, secondo le norme vigenti.
Gestisce i rapporti con i medici delle strutture ospedaliere per quanto riguarda le problematiche cliniche degli ospiti degenti.
Assicura, d'intesa con l'infermiere dirigente, l'omogeneità di gestione e di trattamento degli ospiti e allo scopo collabora e sviluppa sinergie tra le varie figure professionali e altri Responsabili Medici.
Gestisce i rapporti con la ASL per quanto riguarda le problematiche cliniche degli ospiti.
Assicura ed è responsabile della conservazione della cartella personale dell'ospite (cartella clinica).
**GESTIONE DEL PERSONALE
Collabora con la Direzione del Personale nella gestione del personale assegnato.
Collabora su richiesta della Direzione del Personale, nei processi di selezione del personale, nelle attività di valutazione delle competenze tecniche del personale medico.
Fornisce alla Direzione del Personale contributi in merito ad eventuali bisogni formativi.
**MONITORAGGIO E CONTROLLO
Verifica direttamente le reali condizioni generali di salute psico-fisica degli ospiti.
Assicura la correttezza e completezza degli elementi costituenti il debito informativo verso gli enti destinatari dello stesso (ad es. ASL, Regione Lazio).
Assicura la corretta gestione delle seguenti procedure:
Aggiornamento del diario clinico;
Corrispondenza tra le cure prescritte e quelle realmente eseguite;
Conformità della documentazione clinica (cartella clinica) alle normative vigenti e la corrispondenza tra quanto indicato nei documenti cartacei con quanto indicato nei documenti informatici;
Controllo del carico e scarico dei farmaci stupefacenti effettuati dagli infermieri in modo che vi sia effettiva corrispondenza tra la giacenza contabile e reale delle stesse.
Supervisiona la corretta attuazione dei protocolli e delle linee guida riguardanti l'assistenza medica al paziente comprensivi degli aspetti legati al risk management.
Partecipa ai team di audit interni periodici sui requisiti del sistema qualità e accreditamento istituzionale e sull'attuazione e adeguatezza del Modello Organizzativo 231.
Vigila sul mantenimento della conformità ai requisiti del sistema qualità e accreditamento istituzionale e del Modello Organizzativo 231 inerenti l'area clinica.
Rapporta periodicamente e segnala tempestivamente se necessario - alla Direzione Aziendale
- sullo stato di conformità, anomalie, reclami e sulle relative azioni correttive in merito a problematiche inerenti l'area clinica.
Assicura risultati soddisfacenti nelle indagini di Soddisfazione dei pazienti e dei familiari relativamente ai requisiti inerenti l'area clinica.
**MIGLIORAMENTO CONTINUO
Supporta la Direzione Aziendale nella progettazione e sviluppo di modelli assistenziali orientati al pieno soddisfacimento dei bisogni del paziente e propone azioni di miglioramenti con obiettivo l'ottimizza
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