Officer Gestione Corsi Nazionali Formazione
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D. Lgs.
n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D. Lgs.
n. 117/2017).
La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.
L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
**In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.
**Posizione**:
**Unità Operativa/Direzione**:U. O.
Formazione - Presidenza Nazionale
**Numero unità**: 1
**Sede di lavoro**: Roma, Comitato Nazionale - con possibilità di trasferte e spostamenti sul territorio Nazionale
**Referente**: Responsabile Servizio Gestione Corsi Nazionali
**Tipologia contratto e durata**: Tempo Determinato
**Categoria contrattuale**: Categoria D - CCNL CRI
**RAL**: 25-30K
**Scopo della funzione**:
L'Officer Gestione Corsi Nazionale Formazione Volontari CRI, riportando al Responsabile di Servizio e al Responsabile di U. O. , dovrà supportare le attività di rilevazione fabbisogni formativi, predisporre work plan occupandosi anche della gestione organizzativa dei corsi di formazione contribuendo al mantenimento dell'efficacia operativa e di standard elevati di servizio.
**Compiti e responsabilità**:
Nell'ambito dello scopo sopra delineato, la risorsa si occuperà specificatamente delle seguenti attività:
- Supporto nella rilevazione dei fabbisogni formativi annuali a livello territoriale, regionale e nazionale dei volontari;
- Predisposizione di work plan, budget e altri documenti necessari all'implementazione dei progetti attivi;
- Gestione organizzativa dei corsi di formazione nazionale e supporto ai Volontari nella didattica;
- Programmazione ed organizzazione logística di eventi ed incontri;
- Accoglienza e tutoraggio durante i corsi nazionali (online e in presenza);
- Attività di monitoraggio corsi e stesura di reportistica finalizzata alla valutazione delle attività formative e alla riprogrammazione delle stesse;
- Gestione dei dati connessi alle attività di formazione, anche mediante la predisposizione e il mantenimento di data-base e la predisposizione di report;
- Coordinamento con le altre U. U. O. O.
dell'Associazione che intervengono nelle attività di formazione e condivisione di strumenti (form, report, procedure standard);
- Gestione della comunicazione e dei rapporti con partner/fornitori, Enti ed/o stakeholders esterni all'Associazione;
- Gestione dei rapporti con i referenti nazionali/regionali/territoriali attraverso contatti telefonici e scambio di corrispondenza ai fini di una corretta pianificazione e implementazione delle attività formative svolte;
- Supporto ai processi formativi in modalità e-learning, con particolare attenzione all'utilizzo di strumenti digitali e delle nuove tecnologie.
**Requisiti**:
**REQUISITI DEL RUOLO
**Requisiti obbligatori
**Titolo di studio**:
Laurea triennale e 3 anni di esperienza professionale nel ruolo, oppure, Diploma di scuola media superiore e 7 anni di esperienza professionale nel ruolo
**Esperienza acquisita**:
- Esperienza nella rilevazione dei fabbisogni formativi
- Esperienza professionale in ruoli analoghi nell'ambito della gestione e realizzazione di iniziative nell'ambito della formazione
- Esperienza in attività di gestione/cura dei rapporti con stakeholders/partners, Enti di volontariato
**Competenze tecniche**:
- Buona conoscenza degli applicativi Microsoft Office, Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
- Conoscenza scritta e orale della lingua inglese (B2)
**Requisiti migliorativi**:
- Esperienza nella rendicontazione di progetti;
- Esperienza professionale nella formazione di volontari;
- Conoscenza della piattaforma Moodle;
- Conoscenza della struttura e dell'organizzazione della CRI;
- Conoscenza del Regolamento dei Corsi di formazione per i Volontari e i dipendenti della Croce Rossa Italiana;
- Conoscenza del Catalogo Corsi della Formazione dei Volontari CRI;
- Conoscenza del portale istituzionale G. A. I. A.
**Competenze trasversali**:
- Proattività ed autonomia;
- Forte predisposizione al lavoro di squadra;
- Disponibilità e flessibilità;
- Capacità comunicative e relazionali necessarie per rapportarsi con colleghi e con organizzazioni esterne;
- Spiccate capacità organizzative e gestionali al fine di gestire il carico di lavoro in modo efficace ed efficiente, anche in situazioni di stress con scadenze urgenti;
- Attit
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