Ombudsperson (Call For Tender)
Amnesty International Italia (AIIT) si impegna a promuovere una cultura organizzativa etica e un ambiente di lavoro armonioso e inclusivo, ancorato ai valori di trasparenza, responsabilità e collaborazione.
- Tutte le persone hanno diritto ad un ambiente sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, su un piano di eguaglianza, reciproca correttezza e rispetto delle libertà e dignità della persona.
Le persone che operano in Amnesty International si impegnano alla realizzazione di questi principi nei rapporti che sviluppano sia all'interno che all'esterno dell'Associazione. _
- In nessuna occasione può essere tollerato un comportamento discriminatorio o molesto.
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- Tali comportamenti sono inoltre in opposizione ai valori che Amnesty International difende. _
- Costituisce comportamento molesto ogni atto o comportamento indesiderato, anche verbale, arrecante offesa alla dignità o alla libertà della persona che lo subisce, ovvero che sia suscettibile di creare tensioni, ritorsioni, o un clima di ostilità, inclusi atteggiamenti non accetti di tipo fisico, verbale e non verbale.
Spetta a ciascuna/o stabilire, secondo ragionevolezza, quale comportamento ella/egli possa tollerare e quale consideri offensivo o sconveniente.
In particolare costituisce un esempio di molestia, la molestia sessuale, cioè ogni tipo di comportamento indesiderato a sfondo sessuale, anche una semplice attenzione, che diventa molestia se viene reiterata verso chi non l'accetta. _
- Con il termine discriminazione si intende ogni barriera al riconoscimento, godimento, o esercizio in condizioni di parità, dei diritti di un singolo individuo o di più persone: costituisce comportamento discriminatorio ogni atto o comportamento intenzionale o non, che abbia un effetto pregiudizievole o proporzionalmente svantaggioso per un individuo o un gruppo di persone in ragione della loro condizione soggettiva. _
**Posizione**:
Al fine di tutelare il proprio personale e garantire il rispetto dei principi portanti della Sezione, AIIT è alla ricerca di **Ombudsperson per l'Organizzazione (Attività di Mediazione**), una persona neutrale designata dal Comitato Direttivo, su segnalazione della Direzione Generale, indipendente, e che opera al di fuori del quadro di gestione dell'Organizzazione, la cui utenza principale sono le persone di staff.
**Obiettivi
L'obiettivo dell'Ombudsperson di AIIT è quello di sostenere una cultura di AIIT che sia rispettosa e civile, in cui la comprensione reciproca possa essere raggiunta e le differenze risolte attraverso il dialogo e processi equi.
L'Ombudsperson dovrà fornire assistenza confidenziale, informale, indipendente e imparziale alle persone attraverso la risoluzione delle controversie e metodi di risoluzione dei problemi come il coaching dei conflitti, la mediazione, la facilitazione e la diplomazia.
L'Ombudsperson risponderà alle preoccupazioni e alle controversie portate avanti dall'utenza e potrà trasmettere tendenze, problemi sistemici e questioni organizzative alla Direzione Generale e/o alla Presidenza ed al Comitato Direttivo in modo confidenziale.
La Direzione Generale e/o la Presidenza ed il Comitato Direttivo, su suggerimento del Ombudsperson si impegneranno a garantire che tutte le politiche di gestione di persone, e la loro relativa applicazione sono esenti da qualsiasi forma di discriminazione basata su: etnia, disabilità, genere, identità di genere, religione/credenza, età, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica personale.
I compiti principali dell'Ombudsperson di AIIT sono
(1) lavorare con individui e gruppi di persone per sostenerli ed assisterli nel determinare le possibili soluzioni ai conflitti, ai problemi o alle preoccupazioni
(2) portare le preoccupazioni sistemiche all'attenzione dell'Organizzazione per la loro risoluzione.
Le attività e le funzioni più frequentemente svolte dall'Ombudsman di AIIT includono, ma non sono limitate a:
- Ascoltare e comprende i problemi e le segnalazioni da parte dello staff rimanendo neutrale rispetto ai fatti.
- Aiutare a riformulare i problemi e a sviluppare e aiutare le persone a valutare le varie opzioni possibili.
- Guidare o istruire le persone a trattare direttamente con le altre parti.
- Indirizzare le persone a risorse di risoluzione dei conflitti appropriate.
- Assistere nell'emersione dei problemi nei canali di risoluzione formale.
- Facilitare i processi di risoluzione informale dei conflitti.
- Identificare nuovi problemi e relative opportunità di cambiamento sistemico per l'Organizzazione.
**Requisiti**:
Caratteristiche dell'Ombudsperson sono:
- Indipendenza_: l' Ombudsperson è indipendente nella struttura, nella funzione e nella forma quanto più possibile, all'interno dell'organizzazione.
- Neutralità e imparzialità_: l'Ombudsperson, in quanto entità neutrale designata, rimane non allineato ed imparziale.
L'Ombudsperson non interferisce in alcuna situazione ch
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