Operatore Sociale Nessuno Escluso – Milano
Progetto:
Nessuno Escluso, Milano
Lingue richieste:
Italiano, inglese e arabo
Tipologia di contratto:
Contratto a Tempo Determinato – Sostituzione aspettativa Durata: 5/5/2025 al 19/12/2025
Requisiti fondamentali:
Esperienza o formazione professionale in ambito sociale come Operatore Sociale, conoscenza dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali nel Comune di Milano
L'Operatore Sociale è coinvolto nelle progettualità/interventi di Emergency che afferiscono all'area migration ed ha come figure di riferimento il Responsabile Area Orientamento per gli aspetti tecnici/funzionali e il Coordinatore di Progetto in qualità di responsabile organizzativo e gestionale dell'intervento.
Compiti e Responsabilità
Effettuare un inquadramento completo ed approfondito del beneficiario tramite un colloquio sociale offrendo ascolto per comprenderne i bisogni, informarlo sui suoi diritti e orientarlo ai servizi disponibili sul territorio di riferimento al fine di favorirne il percorso di autonomia e di consapevolezza.
Essere in grado di comprendere e inquadrare i bisogni relativi ai determinanti sociali di salute, nelle 5 aree indentificate: abitativa, lavorativa, accesso a sussidi e prestazioni sociali, sociale, di regolarizzazione amministrativa.
Definire con il beneficiario le azioni necessarie per emanciparsi dalla condizione di vulnerabilità attraverso un percorso di orientamento ad hoc, raccordandosi con i servizi competenti del territorio e facendo riferimento al Responsabile Area Orientamento per eventuali criticità, richieste di supporto tecnico o necessità ad operare diversamente da quanto previsto dalle procedure standard, informandone il Coordinatore di Progetto.
Pianificare le attività di monitoraggio previste dal percorso di orientamento per ciascun utente secondo procedure standard e piani programmati.
Monitorare l'attività e l'erogazione dei servizi terzi al fine di confermare o ricalibrare la strutturazione dei percorsi di orientamento sulla base dei riscontri da parte del beneficiario stesso e dell'efficacia della presa in carico.
Segnalare prontamente al Coordinatore di progetto e al responsabile di funzione le criticità strutturali riscontrate sul territorio per poter valutare di intraprendere eventuali attività di lobby/advocacy.
Partecipare, secondo le indicazioni operative dai propri responsabili e nel rispetto delle misure di sicurezza previste, ad attività esterne di outreach sul territorio al fine di fornire visibilità e diffusione ai servizi offerti e verificare lo stato e le condizioni abitative della popolazione di riferimento.
Collaborare costantemente con gli altri membri del team di progetto al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico del paziente/beneficiario e facilitare e coordinare l'attività socioassistenziale;
Compilare correttamente – secondo le linee guida/procedure di lavoro fornite – per il proprio ambito di competenza i campi del gestionale WHospital, archiviando in maniera puntuale e accurata i documenti utili alla gestione del percorso di orientamento/cura del paziente/beneficiario;
In accordo con il Coordinatore di Progetto, provvedere all'accompagnamento presso servizi e sportelli esterni i pazienti/beneficiari per facilitare adempimenti amministrativi, etc.
Requisiti specifici
Esperienza o formazione professionale in ambito sociale come Operatore Sociale, in organizzazioni pubbliche o private che gestiscono interventi a sostegno di popolazione in stato di vulnerabilità e fragilità, sia straniera che italiana.
Esperienza comprovata o formazione in valutazione di bisogni complessi, rispetto a diversi profili di marginalità. Esperienza in preparazione di piani di assistenza personalizzati, con l'utilizzo di piattaforme informatiche dedicate.
Conoscenza dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali nel Comune di Milano.
Conoscenza della rete di risposta del Privato Sociale (Associazioni territoriali e di prossimità, Agenzie per il lavoro e la formazione, Patronati, Cooperative e realtà del Housing Sociale).
Conoscenza della lingua inglese;
Conoscenza dei principali applicativi informatici (es: piattaforme anagrafiche, sharepoint, excel, etc. )
Buone attitudini al lavoro di team multidisciplinari
Requisiti preferenziali
Conoscenza della lingua araba
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