Operatori Del Servizio Di Ascolto E Consulenza
Operatori Servizio Ascolto e Consulenza**:
- La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini. _
**Descrizione della posizione
**Responsabilita
Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti nel rispetto delle procedure operative di Telefono Azzurro e delle norme giuridiche in vigore (tramite linea telefonica, chat e social media).
Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione.
Ascolto Empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante.
Consulenza e Supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali.
Valutazione della Situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante.
Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate.
Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni.
Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione.
Formazione Continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza.
**Requisiti
- Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc.
)
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
- Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie
- Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress
- Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia
- Ottima conoscenza dell'inglese (C1) e dei principali sistemi informatici
- Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio
- Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico
- Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi
**Offriamo
Ambiente di lavoro stimolante, una formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.
**Preferenziale
CV e lettera di presentazione in lingua inglese
Esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto
**Sede di lavoro
Palermo
Il presente annuncio è **rivolto ad entrambi i sessi**, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro