Operatori Servizio Ascolto E Consulenza - Roma
Operatori Servizio Ascolto e Consulenza
La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Descrizione della posizione
L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Responsabilità Accoglienza e gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat e social media). Ascolto empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante. Consulenza e supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali. Valutazione della situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante. Intervento professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate. Gestione delle chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni. Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione. Formazione continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza. Requisiti Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc. )Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scrittaEmpatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglieEccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stressConoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanziaOttima conoscenza dell'inglese (C1) e dei principali sistemi informaticiSensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizioOrientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamicoDisponibilità a lavorare su turni notturni e festiviOffriamo
Ambiente di lavoro stimolante, una formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.
Preferenziale
CV e lettera di presentazione in lingua inglese
Esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto
Sede di lavoro
Roma
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi /77 e /91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi /03 e /03.
#J-18808-Ljbffr
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