Orienta | Treasury & Credit Specialist
Orienta SpA - Società Benefit, ricerca per la filiale italiana di azienda leader nella dermocosmesi, un/a:
Treasury & Credit Specialist
che avrà la responsabilità del Credito Commerciale e della Tesoreria, un ruolo poliedrico che contribuisce in misura significativa alla salvaguardia e all' accrescimento del profitto aziendale.
Il Treasury & Credit Specialist è chiamato a sviluppare competenze tecniche diversificate che variano dai temi di contabilità e bilancio a cui si aggiungono la conoscenza del factoring, delle pratiche assicurative, delle procedure bancarie e delle procedure legali e concorsuali.
JOB DESCRIPTION
Per l'area del Credit management:
- Definizione della credit policy e verifica della sua applicazione al fine di minimizzare il rischio di perdita e ottimizzare il DSO;
- Collaborazione con la direzione commerciale per le attività di strategia ed incasso;
- Gestione degli affidamenti e definizione delle modalità di pagamento attraverso l'analisi delle informazioni commerciali e dei dati finanziari dei clienti;
- Blocco/Sblocco ordini;
- Gestione dei piani di rientro e recupero del credito in fase stragiudiziale;
- Gestione delle tematiche legali relative al processo di recupero del credito in collaborazione con lo studio legale esterno;
- Registrazione giornaliera dei flussi in entrata/uscita e degli insoluti;
- Gestione delle criticità ed affiancamento alla direzione commerciale, al customer service ed agenti;
- Pianificazione di scadenziari, piani di rientro, attività di sollecito;
- Calcolo del fondo svalutazione crediti riconciliato con la COGE;
- Implementazione del sistema informatico interno al fine di ottimizzare i processi ed estrazione di dati (es. ageing);
Per l'area del Cash management:
- Gestione delle entrate ed uscite di cassa;
- Importazione dei movimenti bancari e presentazione del portafoglio RI. BA/SDD;
- Pianificazione settimanale dei pagamenti ai fornitori in base alla disponibilità finanziarie;
- Gestione degli assegni;
- Riconciliazione delle banche (compreso gli anticipi fatture);
- Riconciliazione del reverse factoring con la COGE;
- Curare i rapporti con le banche;
- Svolgere operazioni di sportello;
- Inserimento sulla piattaforma di gruppo del cash e dei KPI's finanziari (DSO, DPO, DOH, Cash + previsioni);
- Gestire il cash forecast (mensile e annuale);
- Ricercare eventuali istituti di credito sempre più innovativi ed etici.
Requisiti:
- Laurea in materie Economiche
- Esperienza nella gestione del credito e nella tesoreria
- Buona e reale conoscenza della lingua inglese e preferibile conoscenza della lingua francese
- Ottime capacità di analisi
- Predisposizione alla collaborazione ed al problem solving
Si offre un contratto a tempo indeterminato, full time.
Inquadramento: 1° livello CCNL commercio
Benefit e piano welfare
Sede di lavoro: Milano, zona C. so Sempione
La ricerca ha carattere di URGENZA
by helplavoro. it
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