Pharmacy Activator (Sede Liguria)
Pharmacy Activator (Sede Liguria)Job title: Pharmacy Activator Sede: Liguria Tipologia contrattuale: Tempo Indeterminato, Full Time
Opella, the Consumer Healthcare business unit of Sanofi, is the purest and third-largest player globally in the Over-The-Counter (OTC) & Vitamins, Minerals & Supplements (VMS) market.
We have an unshakable belief in the power of self-care and the role it can play in creating a healthier society and a healthier planet.
Through our unique and balanced portfolio of more than 100 loved brands, including 15 global and local high-growth challengers such as Allegra, Dulcolax and Buscopan, we deliver our mission: helping more than half a billion consumers worldwide take their health in their hands.
This mission is brought to life by an 11, 000-strong team, 13 best-in-class manufacturing sites, and 4 specialized science and innovation development centers.
Join us on our mission. Health. In your hands.
Responsabilità principali: Seleziona e visita le Farmacie clienti all'interno del territorio assegnato secondo i criteri definiti dalla strategia aziendale e della necessità di pianificare adeguatamente visite e copertura parco clienti, svolgendo attività di promozione dei prodotti assegnati, stipulando accordi di vendita per conto di Opella, nel rispetto delle direttive commerciali dell'azienda e delle norme legislative, valorizzando l'immagine aziendale e realizzando gli obiettivi di vendita;Svolge attività di consulenza al sell-out presso le Farmacie di competenza, al fine di garantire alle stesse il raggiungimento degli obiettivi di vendita concordati ed è responsabile del fatturato e del sell-out di ogni cliente della propria zona di riferimento;Raccoglie e inserisce gli ordini tramite il tool CRM; svolge una dettagliata analisi competitiva e colma gap distributivi e assortimenti, nonché ottimizza layout del nostro portfolio per migliorare la rotazione dei nostri prodotti;Implementa azioni di category management e di rinforzo della comunicazione scientifica presso i clienti partner, agendo in massima sinergia coi provider di informazione scientifica sui dottori e sui farmacisti, con lo scopo di massimizzare il sell-out dei prodotti del portfolio Opella;Stabilisce con il Farmacista e altri soggetti autorizzati un'approfondita attività di informazione e formazione sui medicinali, sui food supplements e sui medical devices, facendosi carico della raccolta ordini e della vendita diretta, nell'ambito della propria autonomia operativa, sempre in linea con le politiche commerciali dell'azienda e nel rispetto delle normative vigenti;Gestisce i materiali POP a magazzino, recandosi periodicamente al punto di stock per prelevare e organizzare lo stoccaggio dei materiali stessi;Fornisce documentazione fotografica relativa ai KPIs di Perfect Store;Verifica la presenza di espositori e l'adeguatezza dei materiali marketing precedentemente allestiti;Controlla costantemente la disponibilità dei prodotti Opella presso i POS e la rotazione degli stessi;Opera in sinergia con gli altri ruoli aziendali presenti sullo stesso territorio attraverso lo scambio delle informazioni più utili a promuovere l'immagine dei prodotti;Monitora il mercato di riferimento e lo stato di avanzamento verso gli obiettivi di market share assegnati e, eventualmente, propone azioni correttive;Rileva prezzi al pubblico del listino Opella e della concorrenza;Garantisce un utilizzo puntuale e tecnicamente efficace delle dotazioni informatiche, onde assicurare la trasmissione delle attività alla sede e al DM, nonché l'aggiornamento e l'analisi dei dati di vendita e di ogni altro dato KPI relativo alla propria zona di riferimento, utile a massimizzare l'ottenimento dei risultati, con l'obiettivo di identificare gap e opportunità, fornendo al cliente un costante tracking e follow-up sui target;Profilo del candidato Esperienza: 1-2 anni di esperienza lavorativa di successo in ruoli di vendita nel settore della grande distribuzione e/o in altri canali. Residenza nella regione di competenza.
Soft skills: Forte orientamento al risultato, individuale e di team;Capacità di promuovere e diffondere best practice con i propri colleghi;Orientamento alla soddisfazione del cliente;Ottime capacità di comunicazione e di relazione, abilità nel costruire partnership di lungo periodo con i clienti/target assegnati (farmacie) nei territori di competenza;Dinamismo, leadership e capacità di uscire dalla propria zona di comfort;Capacità di adattarsi alle rapide evoluzioni del mercato e al continuo cambiamento;Entusiasmo e consapevolezza che rendere semplice l'accesso all'automedicazione sia un valore differenziante e qualificante per i nostri consumatori. Competenze tecniche: Conoscenza delle dinamiche commerciali e di mercato della specifica area terapeutica o di business di interesse e del relativo portfoglio prodotti;Consolidata conoscenza delle dinamiche commerciali orientate al sell-out, meglio se sviluppata in aziende leader che lavorano già con questo approccio;Capacità di analizzare criticamente gli indicatori di performance e di attuare azioni correttive al fine di migliorare sempre di più i propri risultati;Padronanza dell'utilizzo degli strumenti di marketing (e. g. category management), dei software CRM e di sistemi informativi e di reporting assimilabili;Capacità di implementare con successo le strategie di marketing e di trade per raggiungere gli obiettivi di vendita: raccolta e aggiornamento dei dati di mercato, capacità di svolgere attività di customer profiling e merchandising management. Formazione: Laurea in Economia, Scienze farmaceutiche o simili.
Lingue: Buon livello lingua inglese.
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