Pharmacy Sales Account (Sede Roma, Lazio)
Job title: Pharmacy Activator
- Sede: Roma
- Tipologia contrattuale: Tempo Indeterminato, Full Time
**Opportunità professionale
**Il nostro Team**:
Il Pharmacy Activator lavora per il canale "Diretta" della funzione Customer Hub, team focalizzato sulla gestione delle vendite di Opella.
Il Pharmacy Activator è responsabile, per il panel di clienti assegnati, della promozione dei prodotti e del raggiungimento degli obiettivi di sell-in e sell-out (obiettivi di fatturato, market share e implementazione dei piani MKTG e TM nel territorio assegnato), monitorati tramite KPIs dettagliati.
**Responsabilità principali**:
- Seleziona e visita le Farmacie clienti all'interno del territorio assegnato secondo i criteri definiti dalla strategia aziendale e della necessità di pianificare adeguatamente visite e copertura parco clienti, svolgendo attività di promozione dei prodotti assegnati, stipulando accordi di vendita per conto di Opella, nel rispetto delle direttive commerciali dell'azienda e delle norme legislative, valorizzando l'immagine aziendale e realizzando gli obiettivi di vendita;
- Svolge attività di consulenza al sell-out presso le Farmacie di competenza, al fine di garantire alle stesse il raggiungimento degli obiettivi di vendita concordati ed è responsabile del fatturato e del sell-out di ogni cliente della propria zona di riferimento;
In Sanofi CHC, abbiamo una missione ben precisa: lavoriamo con passione, ogni giorno, per aiutare le persone a stare meglio, sollevandole dai piccoli problemi che si possono manifestare ogni giorno.
Tutto ciò che facciamo è incentrato sulle persone - i nostri consumatori, i nostri clienti, i farmacisti, e i nostri dipendenti - in tutto il mondo.
Integriamo la sostenibilità nella nostra missione aziendale e operiamo responsabilmente dal punto di vista sociale e ambientale.
Stiamo costruendo dei "love brand", che toccano 1 miliardo di consumatori in tutto il mondo e che hanno l'opportunità di migliorare la vita delle persone in diversi ambiti: Allergy, Physical & Mental Wellness, Pain, Digestive Wellness e Cough, Cold & Flu.
Il nostro obiettivo è di diventare la miglior azienda Fast Moving Consumer Health nel mondo e per il mondo, e per questo vogliamo creare un ambiente di lavoro dove le persone possano svilupparsi, crescere e dare il meglio di sé stesse.
- Raccoglie e inserisce gli ordini tramite il tool CRM; svolge una dettagliata analisi competitiva e colma gap distributivi e assortimenti, nonché ottimizza layout del nostro portfolio per migliorare la rotazione dei nostri prodotti;
- Implementa azioni di category management e di rinforzo della comunicazione scientifica presso i clienti partner, agendo in massima sinergia coi provider di informazione scientifica sui dottori e sui farmacisti, con lo scopo di massimizzare il sell-out dei prodotti del portfolio Opella;
- Stabilisce con il Farmacista e altri soggetti autorizzati un'approfondita attività di informazione e formazione sui medicinali, sui food supplements e sui medical devices, facendosi carico della raccolta ordini e della vendita diretta, nell'ambito della propria autonomia operativa, sempre in linea con le politiche commerciali dell'azienda e nel rispetto delle normative vigenti;
- Gestisce i materiali POP a magazzino, recandosi periodicamente al punto di stock per prelevare e organizzare lo stoccaggio dei materiali stessi;
- Fornisce documentazione fotográfica relativa ai KPIs di Perfect Store;
- Verifica la presenza di espositori e l'adeguatezza dei materiali marketing precedentemente allestiti;
- Controlla costantemente la disponibilità dei prodotti Opella presso i POS e la rotazione degli stessi;
- Opera in sinergia con gli altri ruoli aziendali presenti sullo stesso territorio attraverso lo scambio delle informazioni più utili a promuovere l'immagine dei prodotti;
- Monitora il mercato di riferimento e lo stato di avanzamento verso gli obiettivi di market share assegnati e, eventualmente, propone azioni correttive;
- Rileva prezzi al pubblico del listino Opella e della concorrenza;
- Garantisce un utilizzo puntuale e técnicamente efficace delle dotazioni informatiche, onde assicurare la trasmissione delle attività alla sede e al DM, nonché l'aggiornamento e l'analisi dei dati di vendita e di ogni altro dato KPI relativo alla propria zona di riferimento, utile a massimizzare l'ottenimento dei risultati, con l'obiettivo di identificare gap e opportunità, fornendo al cliente un costante tracking e follow-up sui target;
**Esperienza**:
1-2 anni di esperienza lavorativa di successo in ruoli di vendita nel settore della grande distribuzione e/o in altri canali.
**Soft skills**:
- Forte orientamento al risultato, individuale e di team;
- Capacità di promuovere e diffondere best practice con i propri colleghi;
- Orientamento alla soddisfazione del cliente;
- Ottime capacità di comunicazione e di relazione, abilità nel costruire partnership di lungo periodo con i clienti/target assegnati (farmacie)
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