Planning & Budgeting Officer
MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione _"_Deputy Managing Director Italy", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "Planning & Budgeting Officer".
Titolo di studio richiesto:
- Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale / Economia e Commercio
- Votazione mínima: 105/110
Esperienza professionale (_indicare il tipo di esperienza richiesta e gli anni minimi e massimi di esperienza_)
- Esperienza nella gestione ed attuazione dei modelli di programmazione, pianificazione operativa e controllo costi (3-5 anni di esperienza)
- Esperienza nella gestione operativa del budget degli investimenti CAPEX e dei costi controllabili OPEX
- Gestione degli accertamenti contabili, Asset Management (capitalizzazione, trasferimenti e dismissioni)
Attività previste per il ruolo:
La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
- Identificare, in collaborazione con le funzioni della direzione Deputy Managing Directory (DMD) la strategia, le opportunità, gli obiettivi ed i domini di investimento, incluse le tecnologie abilitanti.
- Pianificare, redigere e gestire gli aspetti economici della Direzione DMD, interfacciandosi con la Direzione Finance, definendo e guidando il piano degli investimenti Integrated Strategic Business Plan (CAPEX) e delle controllabili (OPEX) in coerenza con i principi di strategia, di tattica e di priorità identificati.
- Effettuare la gestione corrente del budget degli investimenti CAPEX e dei costi controllabili OPEX della Direzione DMD, attraverso l'inserimento dei progetti di investimento a sistema informativo aziendale in accordo al piano.
- Emettere le richieste di acquisto sia CAPEX che OPEX in accordo al piano, effettuare il monitoring mensile attraverso l'elaborazione di report di avanzamento e controllo costi in collaborazione con la Direzione Finance.
- Elaborare i requisiti, progettare report e dashboard al fine di supportare l'analisi dei dati per:
- identificare le aree di criticità e le opportunità di miglioramento nella pianificazione degli investimenti della Direzione DMD.
- offrire supporto alle decisioni aziendali, sia tattiche che strategiche relative ai domini di investimento identificati.
- Supportare la Direzione Finance fornendo i contributi necessari al rispetto del calendario di Bilancio Aziendale (es. predisposizione accertamenti).
- Supportare gli enti richiedenti interni alla Direzione DMD per l'analisi delle anomalie di fatturazione.
- Monitorare in collaborazione con le Direzioni Finance ed HR il budget annuale di headcount della Direzione DMD.
- Analizzare ed ingegnerizzare il processo di pianificazione e controllo costi all'interno della Direzione DMD.
- Monitorare i tempi di emissione delle richieste di acquisto, interfacciare il Procurement aziendale per la gestione degli acquisti e della Supply Chain.
La risorsa dovrà quindi essere in grado di:
- Ascoltare e comprendere le necessità in termini di planning, reporting, e analisi della pianificazione dei costi della Direzione DMD.
- Efficientare la gestione economico-finanziaria dei servizi erogati dalla Direzione DMD mediante il supporto nella definizione di metriche, di Key Perfomance Indicators, con l'obiettivo di misurare ed ottimizzare i costi dei servizi erogati e dei processi, definire modelli per comprendere le statistiche, deviazioni, root cause ed attivare un miglioramento continuo.
Competenze Professionali:
- Buone competenze nell'utilizzo di sistemi di programmazione, pianificazione operativa e controllo costi.
- Conoscenza dei processi economico-finanziari e relativa conoscenza e caratteristiche dei sistemi informativi (ERP) in grado di supportarli.
- Buone competenze in ambito Information Technology e gestione tool.
- Elevata capacità di analisi, aggregazione e sintesi dei dati.
- Conoscenza del pacchetto Office ed in particolare Excel / PPT / Word
- Buona conoscenza sistemi ERP (SAP)
- Buon livello di esperienza nella capacità di gestione finanziaria e funzionale degli investimenti e nella predisposizione del budget / piano finanziario ed economico.
- Buona Conoscenza dei modelli organizzativi di raggruppamento dei costi.
Conoscenze linguistiche:
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
Competenze organizzative/Soft skills:
- Disponibilità ai rapporti interpersonali
- Capacità di analisi e problem solving
- Orientamento ai risultati, iniziativa ed autonomia
- Team working ed adattabilità
- Comunicazione verbale e scritta
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