Procurement Manager
MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione Programmi "MEP ITALY", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "Project Procurement Manager"
Titolo di studio richiesto:
- Titolo preferenziale: Laurea in Economia / Ingegneria Gestionale
Esperienza professionale
- Minimo 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi
- Esperienza in ambito acquisti con conoscenze di contrattualistica e attitudine alla negoziazione
Attività previste per il ruolo:
La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
- Il Procurement Manager (PM) è responsabile di realizzare gli obiettivi di Procurement a lui assegnati nell'ambito della Funzione MEP dal Procurement Executive, da cui dipende gerarchicamente.
- E' la principale interfaccia verso i richiedenti interni, ed in particolare verso la Direzione Programmi, da cui riceve la segnalazione dell'opportunità commerciale che si intende perseguire e ne delinea le principali esigenze di acquisto.
- Il Procurement Manager attraverso il coordinamento funzionale del Project Procurement Team, costituito da uno o più Project Buyers, ossia coordinando e supervisionando tutte le attività previste dal processo di acquisto, assicura nell'ambito dei programmi assegnati, nei limiti del budget disponibile e nel rispetto delle policy e delle strategie aziendali, il corretto approvvigionamento di Major Equipments (prodotti/semilavorati di valore strategico per l'azienda e destinati al Cliente Finale).
- Il Procurement Manager elabora il Procurement Plan concordando con il Project Procurement Team le tempistiche associate alle attività da espletare e lo condivide sin dalla sua prima emissione con il richiedente interno.
Oltre ad assicurare l'espletamento e l'avanzamento delle attività previste nel Procurement Plan, ne assicura il costante monitoraggio e provvede a pubblicare periodicamente i suoi successivi aggiornamenti, individuando eventuali criticità/problematiche e contribuendo a definire le azioni volte alla loro risoluzione.
- Supporta le funzioni Programmi, Engineering, Operations, Vendite, Future Systems per la preparazione ed emissione di offerte verso potenziali Clienti, avendo la responsabilità di definire i costi esterni relativi ai Major Equipment oggetto di acquisto.
- Concorda con l'Ente Richiedente interno l'effort di Procurement in termini di risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi concordati.
Competenze Professionali:
- Conoscenza pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint, Project)
- Conoscenza del gestionale SAP (Modulo MM)
Conoscenze linguistiche:
- Inglese fluente (scritto, parlato, letto e compreso)
Competenze organizzative/Soft skills:
- Buone capacità comunicative, relazionali e negoziali, gestione delle priorità
- Capacità di operare in team multifunzionali sia in ambito nazionale che internazionale
- Orientamento ai risultati e problem solving
- Iniziativa
- Resilienza
- Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero
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