Procurement Manager
MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici.
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione Programmi "MEP ITALY", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "Project Procurement Manager".
Titolo di studio richiesto: Titolo preferenziale: Laurea in Economia / Ingegneria Gestionale Esperienza professionale: Minimo 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi.
Esperienza in ambito acquisti con conoscenze di contrattualistica e attitudine alla negoziazione.
Attività previste per il ruolo: La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività: Il Procurement Manager (PM) è responsabile di realizzare gli obiettivi di Procurement a lui assegnati nell'ambito della Funzione MEP dal Procurement Executive, da cui dipende gerarchicamente.
E' la principale interfaccia verso i richiedenti interni, ed in particolare verso la Direzione Programmi, da cui riceve la segnalazione dell'opportunità commerciale che si intende perseguire e ne delinea le principali esigenze di acquisto.
Il Procurement Manager attraverso il coordinamento funzionale del Project Procurement Team, costituito da uno o più Project Buyers, ossia coordinando e supervisionando tutte le attività previste dal processo di acquisto, assicura nell'ambito dei programmi assegnati, nei limiti del budget disponibile e nel rispetto delle policy e delle strategie aziendali, il corretto approvvigionamento di Major Equipments (prodotti/semilavorati di valore strategico per l'azienda e destinati al Cliente Finale).
Il Procurement Manager elabora il Procurement Plan concordando con il Project Procurement Team le tempistiche associate alle attività da espletare e lo condivide sin dalla sua prima emissione con il richiedente interno.
Oltre ad assicurare l'espletamento e l'avanzamento delle attività previste nel Procurement Plan, ne assicura il costante monitoraggio e provvede a pubblicare periodicamente i suoi successivi aggiornamenti, individuando eventuali criticità/problematiche e contribuendo a definire le azioni volte alla loro risoluzione.
Supporta le funzioni Programmi, Engineering, Operations, Vendite, Future Systems per la preparazione ed emissione di offerte verso potenziali Clienti, avendo la responsabilità di definire i costi esterni relativi ai Major Equipment oggetto di acquisto.
Concorda con l'Ente Richiedente interno l'effort di Procurement in termini di risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi concordati.
Competenze Professionali: Conoscenza pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint, Project).
Conoscenza del gestionale SAP (Modulo MM).
Conoscenze linguistiche: Inglese fluente (scritto, parlato, letto e compreso).
Buone capacità comunicative, relazionali e negoziali, gestione delle priorità.
Capacità di operare in team multifunzionali sia in ambito nazionale che internazionale.
Orientamento ai risultati e problem solving.
Iniziativa.
Resilienza.
Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero.
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