Program Manager - Specialista Esg
Responsabilità primarie
La risorsa, inserita all'interno dell'unità di supporto manageriale **ESG Transformation Office**, si occuperà delle seguenti principali attività:
- Coordinamento del Piano di Sostenibilità in qualità di Program Manager.
Nello svolgimento di tale attività si prevede il coordinamento interfunzionale delle iniziative di sostenibilità a livello di Conglomerato Finanziario; si prevede pertanto l'interazione trasversale con le diverse Direzioni della Banca e con le unità specialistiche presenti nelle diverse società del Gruppo (Italia / estero)
- Project Management e project design delle iniziative progettuali a maggior impatto trasversale e interfunzionale, assegnate alla struttura e afferenti al Piano di Sostenibilità
- Contribuzione alle attività relative al coordinamento dei lavori del Comitato di Coordinamento di Gruppo e Sviluppo Strategico - configurazione ESG; predisposizione della documentazione (ppt / word) da presentare al Comitato stesso o ai fini della predisposizione dei flussi informativi verso gli Organi Sociali (Comitati endoconsiliari / Consiglio di Amministrazione)
- Presidio del framework della normativa interna in ambito ESG e coordinamento dei relativi piani di aggiornamento a livello di Gruppo; predisposizione e verifica di Policy e regolamenti
- Supporto alla declinazione delle best practice in ambito di sostenibilità e degli orientamenti normativi, facilitando l'analisi dei gap normativi e la definizione delle road map di attuazione
Profilo competenze
**Requisiti
- Laurea in discipline Economico / Finanziarie o tecniche (Ingegneria gestionale)
- Esperienza nel ruolo di program / project manager di almeno 5 anni, maturata all'interno di società di consulenza o in ambito bancario / assicurativo; gradita esperienza specifica nella conduzione di progetti in ambito Sostenibilità
- Conoscenza delle principali normative di settore, con particolare riferimento alle tematiche di sostenibilità
- Competenza relativamente a uno o più ambiti di seguito menzionati: predisposizione e aggiornamento di policy e regolamenti; partecipazione al lancio di nuovi prodotti e servizi; competenze di carattere organizzativo relativamente ad analisi e gestione di processi; gestione alert normativi, istanze di vigilanza, predisposizione gap analysis.
- Conoscenza dei principali strumenti e tool di project management
- Gradita buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto
Sede di lavoro: Basiglio - Milano 3 possibilità di remote working
LI-HYBRID
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro