Project Controller
Responsabilità**:
Il ruolo riporta gerarchicamente al Chief Financial Officer e funzionalmente al Responsabile del Project Management.
È il Business Partner della funzione Project Management, responsabile della gestione economico-finanziaria della commessa in tutte le sue fasi (offerta, esecuzione, revisione), in particolare della previsione e del controllo dei costi, del lead time e della qualità del risultato in rapporto agli standard contrattuali.
- Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali, engineering, produzione, lavorazioni esterne, qualità, installazione, )
- Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi/ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia "Percentage of Completion" in collaborazione con il Controllo di Gestione), redazione di report per l'analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi/ore a finire per tutte le commesse in corso.
- Analisi e valutazione dell'impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto.
- Analisi ad hoc delle eventuali criticità e relative azioni di recupero, individuando scenari di miglioramento della performance di progetto
- Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati.
- Fornire adeguato supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull'attività contrattuale con i clienti; a tal fine, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida, con il Project Manager, le specifiche contrattuali.
- Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales, Service, Operations, Engineering) al fine di assicurare correttezza di tutte le specifiche richieste, nonché il pieno rispetto dei tempi e costi previsti per ciascuna attività.
- Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell'ambito delle policy di Gruppo.
**Studi - Corsi di Formazione**:
Laurea in Economia Aziendale/Ingegneria Gestionale.
Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale, non indispensabile.
**Competenze**:
- Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari).
Esperienza con ERP gestionali di contabilità generale, analitica e di magazzino.
- Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS/IFRS.
- Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata con padronanza della terminologia tecnico-professionale.
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale; apprezzata esperienza in ambito multinazionale e/o società di consulenza.
- Completano il profilo: proattività nell'individuazione di soluzioni innovative, capacità di sintesi e orientamento all'obiettivo, attitudine al lavoro in team, doti di analisi e abilità nell'elaborazione e finalizzazione di progetti in autonomia.
**Esperienza**:
Almeno 5 anni di comprovata esperienza e competenza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali operanti "per commessa" che integrano un livello elevato di complessità delle forniture-consegne.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro