Project Finance Manager
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca per un gruppo operante nel settore delle energie rinnovabili una figura di Project Finance Manager.
La risorsa, a diretto riporto del Group CFO, si occuperà della strutturazione, valutazione e negoziazione di finanziamenti per progetti nonchè della gestione delle relazioni con istituti bancari/investitori e degli obblighi informativi post closing.
Responsabilità e Mansioni Interfaccia con gli analisti per l'analisi finanziaria e modellizzazione per valutare la fattibilità e i ritorni economici di progetti a lungo termine, inclusi l'analisi dei flussi di cassa e la valutazione dei rischi.
Coordinamento con stakeholder esterni: interazione con istituti bancari, investitori, e altre entità finanziarie per la strutturazione del finanziamento di progetto, negoziazione dei termini e gestione delle relazioni.
Analisi finanziaria: preparazione e analisi dei report finanziari periodici; supporto alla pianificazione del budget annuale; analisi delle performance finanziarie e identificazione di aree di miglioramento o rischio.
Gestione e pianificazione finanziaria: monitoraggio del budget aziendale, garantendo che le risorse siano allocate in modo efficacie; elaborare previsioni finanziarie con focus sul monitoraggio del ciclo di vita finanziario dei progetti: supervisione e supporto nella pianificazione, valutazione, finanziamento e monitoraggio dei progetti di project e corporate finance.
Gestione della tesoreria: monitoraggio della liquidità aziendale e ottimizzazione dei flussi di cassa; pianificazione e gestione dei fabbisogni finanziari a breve, medio e lungo termine; coordinamento con le banche per la gestione dei conti correnti aziendali; gestione delle operazioni di finanziamento.
Interfacciarsi strettamente con i dipartimenti di Business Development, Legal, M&A e altri dipartimenti per supportare l'avanzamento dei progetti in modo efficiente dal punto di vista dei finanziamenti.
Gestione dei rischi: monitoraggio continuo dei rischi finanziari associati ai progetti e sviluppo di strategie di mitigazione per garantire la sostenibilità economica e il successo dei progetti.
Individuare nuove opportunità che consentano di migliorare e ottimizzare la situazione finanziaria.
Supporto alle decisioni strategiche: collaborazione con il management per la definizione e l'implementazione delle strategie finanziarie aziendali in linea con gli obiettivi a lungo termine.
Il profilo ideale è in possesso dei seguenti requisiti: Esperienza comprovata nella strutturazione di finanziamenti per progetti.
Conoscenza approfondita delle normative finanziarie e delle pratiche di gestione dei rischi legati ai progetti.
Eccellenti capacità analitiche, con esperienza nella creazione di modelli finanziari complessi.
Ottima conoscenza di Excel e software di modellizzazione finanziaria.
Buona conoscenza della lingua inglese (sia parlata che scritta).
Capacità di lavorare in team e di gestire relazioni complesse con partner esterni.
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Milano
Lombardia, MilanoAggiunto: 10. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!