Project Management Officer
Il Gruppo SYNLAB Italia, realtà dinamica in continua espansione, rappresenta **il più importante e vasto gruppo di diagnostica integrata in Italia **nonché il **primo interlocutore nei servizi di diagnostica di laboratorio per molti specialisti e laboratori clienti.
in talia **presenti in **8 Regioni** (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Campania).
Il Gruppo SYNLAB Italia:
- Ha un fatturato di oltre 230 milioni di Euro
- Effettua 35 milioni di analisi e 1, 5 milioni di prestazioni poliambulatoriali all'anno
- Ha circa 2. 000 dipendenti e 1. 500 liberi professionisti
Il Gruppo SYNLAB Italia è dotato di un ampio network polifunzionale di Centri Polidiagnostici di eccellenza e di Laboratori dotati di Punti Prelievo in grado di fornire un servizio capillare in tutto il territorio.
L'approccio integrato all'innovazione medica, alla prevenzione e alla cura della salute che caratterizza SYNLAB si riassume nel concetto di "_One Stop Shop" _dei nostri Centri Polidiagnostici e Poliambulatori e nel modello "_Hub and Spoke"_ dei nostri Laboratori.
**Posizione**:
Siamo alla ricerca di una persona appassionata che ricopra il ruolo di Project Management Officer.
Il ruolo è focalizzato principalmente su Metodologia di project management, Portfolio management e Demand & Capacity Management.
La risorsa gestirà e svilupperà un team di project manager, specializzato sulle varie famiglie di progetti e programmi (Lean Manufacturing, Business Transformation, Post Merger Integration).
In particolare, il Project Management Officer fornirà supporto e svolgerà attività di coordinamento in modo trasversale in termini di:
**Supporto metodologico per la gestione dei progetti**:
- Implementare la metodologia standard PMP (processi, procedure, tool kit) e definire best practice per la corretta gestione dei progetti e l'ottimizzazione del processo di delivery.
- Promuovere e diffondere l'utilizzo della metodologia di project management attraverso la formazione e l'affiancamento a sponsor, project managers e ai team di progetto e supervisionare la sua corretta applicazione.
- Promuovere l'utilizzo del metodo scientifico (SPDCA) e la logica per processo.
**Supporto tecnico e gestione delle risorse
- Coordinare il team di project managers, allocandoli nelle diverse tipologie di progetti.
- Sviluppare il loro percorso di crescita attraverso la definizione di piani di formazione.
- Garantire adeguate capacità nel favorire il processo di allocazione sui vari progetti attraverso l'attenta analisi delle stime quantitative e qualitative delle risorse richieste, delle sovrapposizioni su più progetti, dei carichi di lavoro, dei colli di bottiglia.
- Offrire consulenza interna ai project managers, sponsor e team di progetto su aspetti organizzativi e di pianificazione.
Recovery a fronte di anomalie nella gestione di un progetto.
- Coordinarsi con i project manager per monitorare periodicamente l'avanzamento di ciascun progetto verificando il rispetto delle tempistiche e dei budget e aggiornare lo Steering Committee in merito.
**Allineamento con gli obiettivi di business e il piano strategico**:
- Mantenere una panoramica dei progetti e verificare la coerenza del portafoglio progetti con il piano strategico aziendale.
- Coordinare il processo di Strategy deployment attraverso la raccolta delle richieste di progetti da avviare (demand management) seguendo il processo di valutazione e prioritizzazione concordato con lo Steering Committee.
- Coordinare il processo di Strategy execution contribuendo a definire le politiche per la governance del portafoglio progetti.
- Fornire report periodici al management sullo stato di avanzamento dell'intero portafoglio e sulla sua sostenibilità in relazione agli obiettivi aziendali.
- Supervisionare e coordinare in un'ottica di portfolio i progetti di integrazione delle società neo acquisite (PMI - Post Merger Integration) e dei progetti di miglioramento dei processi aziendali (STS - Synlab Transformation System).
**Requisiti**:
- Laurea tecnico-scientifica o gestionale
- Certificazione professionale PMP ®
- Pregressa esperienza di rilievo in ruoli analoghi in contesti aziendali complessi
- Solida cultura Lean Six Sigma e forte attitudine al miglioramento continuo, design thinking e tecniche gemba
- Ottime capacità relazionali, empatia ed elevata intelligenza emotiva
- Forti abilità di leadership, mentoring e coaching
- Predisposizione al lavoro in gruppo
- Forte capacità di visual management e holistic thinking
- Agente del cambiamento
**Altre informazioni**:
orario di lavoro: full time 40 ore
sede di lavoro: Monza, via Martiri delle Foibe 1 20900
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