Project Manager
Sixtema spa, ** è il Digital Enabler per Associazioni, Intermediari Finanziari e PMI, che promuove la digital transformation del tessuto produttivo e imprenditoriale del Sistema Italia.
Sixtema affianca le imprese con attività di advisory per accompagnarle operativamente nei processi di trasformazione digitale e di evoluzione normativa.
Sixtema fa parte di **Tinexta**, Gruppo **Leader** e in forte espansione quotato sul segmento **STAR** di Borsa Italiana.
Tramite le sue controllate, Tinexta opera in tre aree di business: Digital Trust, Business Innovation e Cyber Security.
**Posizione**:
**Sede di lavoro**:Modena/Milano/Padova
**Principali responsabilità nel ruolo
- Individuare la soluzione tecnologica più adeguata per indirizzare l'esigenza del Cliente e contribuire alla definizione dell'offerta collaborando con la struttura Sales;
- Presidiare i clienti più importanti per anticiparne i bisogni e sviluppare nuove opportunità di business;
- Definire, implementare e gestire i progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale ottenendo risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi ed i tempi definiti;
- Responsabilità per la conduzione del progetto e la gestione degli stati di avanzamento e closing dello stesso.
Attività Principali
- Supportare la struttura vendite per la predisposizione delle offerte progettuali valutando la fattibilità e la sostenibilità delle soluzioni proposte;
- Effettuare analisi e stima delle iniziative progettuali, in collaborazione con le aree tecniche ed eventuali partner tecnologici;
- Predisporre, manutenere e condividere il project planning e condividerne gli avanzamenti con i referenti del progetto: interni all'organizzazione e con cliente;
- Garantire il continuo aggiornamento relativo all' avanzamento e stato delle attività attraverso gli strumenti di PPM messi a disposizione;
- Suddividere i deliverable in attività progettuali e condividerne la presa in carico con i team di competenza;
- Coordinare le attività dei team e garantire l'allineamento con i requisiti espressi (customer voice);
- Monitorare il rispetto dei costi e tempi concordati, garantendo che l'effort stimato sia adeguato per lo svolgimento delle attività previste;
- Intercettare ed analizzare, in collaborazione con l'area técnica, eventuali criticità o situazioni di rischio che possono incidere negativamente sulla buona riuscita delle attività progettuali avviate;
- Monitorare l'andamento delle attività di collaudo funzionali delle soluzioni fornite;
- Facilitare il dialogo e il passaggio di attività tra le strutture che hanno lavorato alla realizzazione della soluzione/servizio e le strutture di gestione del post-vendita.
- Suddividere i deliverable in attività progettuali e condividerne la presa in carico con i team di competenza;
- Coordinare le attività dei team e garantire l'allineamento con i requisiti espressi (customer voice);
- Monitorare il rispetto dei costi e tempi concordati, garantendo che l'effort stimato sia adeguato per lo svolgimento delle attività previste;
- Intercettare ed analizzare, in collaborazione con l'area técnica, eventuali criticità o situazioni di rischio che possono incidere negativamente sulla buona riuscita delle attività progettuali avviate;
- Monitorare l'andamento delle attività di collaudo funzionali delle soluzioni fornite;
- Facilitare il dialogo e il passaggio di attività tra le strutture che hanno lavorato alla realizzazione della soluzione/servizio e le strutture di gestione del post-vendita.
**Requisiti**:
- Esperienza di almeno 3 anni maturata in società ICT nel ruolo di project manager per progetti di delivery; costituisce un elemento distintivo la conoscenza delle tematiche di infrastruttura IT ed aver gestito progetti in tale ambito.
**Competenze tecniche specifiche
- Cloud services
- Waterfall e Agile project management
- Conoscenza architetture IT a servizio di soluzioni software multi-tenant in SaaS
- Ottima conoscenza e utilizzo della Suite Microsoft Office 365
- Inglese fluente
**Altre informazioni**:
- Intraprendenza e dedizione all'attività lavorativa
- Passione per le tecnologie digitali
- Capacità di identificare soluzioni anche creative finalizzate al problem solving
- Capacità relazionali e voglia di lavorare in team
- Flessibilità e orientamento agli obiettivi
- Capacità di organizzare le attività con metodo
- Capacità di interazione e comprensione dei business need dei clienti
- Capacità di raccogliere e formalizzare requisiti di business e funzionali
- Capacità di eseguire analisi e reengineering dei processi aziendali
- Capacità di gestire le fasi progettuali (kick-off, SAL, closing, etc. )
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