Project Manager Airb
Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati ed indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Entrerai a far parte dell'ufficio Risk Governance & Regulatory Reporting, all'interno dell'area Risk di Capogruppo.
L'ufficio si occupa di supportare la Direzione generale di Gruppo nella comprensione e nelle decisioni chiave legate ai risultati dei principali deliverable dell'area Risk legati a requirements regolamentari, quali l'ICAAP, il RAF, il Recovery plan e i piani di Resolution.
In tale contesto avrai l'opportunità di:
accrescere e sviluppare forti competenze nell'ambito del quadro regolamentare di vigilanza prudenziale nonché dei framework di misurazione dei rischi finanziari e non finanziari sviluppati dai team di Risk management, compresi i metodi di misurazione con i modelli interni del rischio credito (A-IRB); conoscere tutti processi trasversali e strategici per l'area e per la banca/gruppo; comprendere il collegamento tra normativa prudenziale e i principali processi della banca/gruppo (ICAAP, RAF, Capital allocation, Capital Plan…). Avrai la responsabilità di:
coordinare l'esecuzione di progetti complessi quali A-IRB (piano di roll-out e gestione delle modifiche on going) e adeguamenti alla nuova CRR3, aggiornando il piano attività, verificando lo stato avanzamento e riportando ai Comitati interni e agli Organi Aziendali i principali interventi realizzati e i punti di attenzione; gestire il processo per l'individuazione e il monitoraggio delle modifiche al sistema di rating interni (A-IRB), predisponendo le notifiche e l'istanza di autorizzazione dei material model change verso l'Autorità di Vigilanza; curare la produzione della reportistica periodica indirizzati al CDA, al CEO, ai comitati interni e dei deliverable da inviare all'Autorità di Vigilanza, nel rispetto della normativa tempo per tempo vigente; relazionarti con gli altri team del Risk Management di capogruppo, con i Risk Manager delle altre società del gruppo e con tutti gli stakeholder rilevanti delle aree/uffici coinvolti nei processi trasversali (es. Bilancio e Segnalazioni di Vigilanza, IT, Organizzazione Crediti, Internal Audit); supportare il Responsabile del Risk Management nei rapporti istituzionali con l'Autorità di Vigilanza in tema di modelli interni sul rischio di credito (A-IRB) e nelle altre tematiche di Risk Governance (RAF, ICAAP, Recovery Plan, Resolution plan); identificare e analizzare le novità normative di vigilanza prudenziale emanate dal Regulator (BCE, Banca d'Italia, EBA, ecc. ); curare la predisposizione e l'aggiornamento delle policy e della normativa interna attinente ai processi e alle attività del team. Requisiti
Laurea in discipline economiche/bancarie Esperienza 3-5 anni in primari Istituti bancari o in Società di Consulenza, maturata esperienza in ambiti in cui il candidato abbia potuto conseguire una buona consapevolezza delle disposizioni di vigilanza prudenziale conoscenza della normativa sulla governance dei modelli interni IRB (BCE-EGIM, Regolamento 2022/439, linee guida EBA) e in generale sulla normativa di vigilanza prudenziale (CRR, CRD, Circ. 285 Banca d'Italia, BRRD) conoscenze di base di bilancio bancario; padronanza utilizzo pacchetto Office (word, excel, power point) buona conoscenza lingua inglese spiccate capacità organizzative e di coordinamento di progetti team working e comunicazione efficace problem solving visione globale, proattività e orientamento al risultato precisione e riservatezza Modalità di lavoro: ibrida con smartworking e presenza fisica a Biella, Torino o Milano, in base alla sede di lavoro che definiremo insieme.
Cosa Offriamo
Contratto a Tempo Indeterminato e CCNL del Credito; Smart Working, coordinandoti con team e responsabile, potrai usufruire fino a un massimo di 13 giorni medi mensili da calcolare su base annua; Cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM; Buono pasto da utilizzare nelle strutture convenzionate quali ad esempio locali, supermercati e altro ancora; Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione Premio di risultato e welfare per il riconoscimento dei risultati conseguiti; Permessi aggiuntivi, banca del tempo e altre agevolazioni previste dagli accordi integrativi per rispondere alle necessità e alle esigenze personali; Vantaggi e agevolazioni grazie alle condizioni privilegiate sui servizi core del banking e assicurativi; Sconti e convenzioni accessibili attraverso un portale dedicato; Cultura organizzativa orientata all'innovazione e al miglioramento continuo in cui le opinioni e le proposte di tutti contano; Supporto al benessere psicologico attraverso uno sportello esterno di ascolto - anonimo e confidenziale – a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari. Il Gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
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