Project Manager Elettrico Impianti Fotovoltaici
JOB DESCRIPTION:
**Photovoltaic Electrical Project Manager - PVPM
**project management team
**DIPENDENZA GERARCHICA
Direzione Operations - COO
**SCOPO DELLA FUNZIONE
Il team di Project Management è alle dirette dipendenze della Direzione Operations.
Esso assicura una corretta pianificazione, realizzazione, gestione e monitoraggio delle commesse acquisite in ambito EPC (Engineering, Procurement and Construction), ottimizzando l'utilizzo delle risorse tecniche ed economiche, assicurando il rispetto degli obiettivi di costi e tempi e dei livelli qualitativi desiderati, formalizzati all'interno del contratto stipulato con il cliente/investitore.
Collabora con l'area Vendite e i Responsabili tecnico (CTO) e finanziario (CFO) nella redazione di offerte e piani di prefattibilità e di edditività degli investimenti, di cui dovrà successivamente farsi carico.
Collabora con l'area di asset Management per condividere e trasferire tutte le sensibilità necessarie alla corretta conduzione, gestione e manutenzione degli Asset fotovoltaici realizzati.
Collabora con responsabile Acquisti input in merito alla condivisione dei prezzi di mercato e alla valutazione técnica/economica/qualitativa dei fornitori, per una corretta e tempestiva gestione della vendor list.
Assicura una corretta gestione delle risorse umane assegnate, interne ed esterne.
Assicura una efficace e costruttiva relazione con tutte le figure coinvolte nell'azione di business, e specificatamente gli investitori, i clienti, i fornitori, i colleghi, i subappaltatori.
**SCOPO DEL RUOLO
Pianificare, realizzare e monitorare, in autonomia o in team, i progetti in ambito fotovoltaico acquisiti dalla divisione EPC, al fine di assicurare il rispetto degli obiettivi concordati con il cliente: costi, tempi e livelli qualitativi formalizzati all'interno dei contratti stipulati con clienti e fornitori/subappaltatori, orientando il proprio operato verso il raggiungimento della massima soddisfazione del cliente e dell'investitore.
**responsabilita' e compiti
E' responsabile delle attività tecnico-economiche relative alla commessa elettrica, gestita in autonomia o in team.
In dettaglio ha la responsabilità della:
- redazione del cronoprogramma delle attività in relazione ai vincoli di tempo e di risorse (interne/esterne, umane/economiche);
- presa in carico e condivisione della riprogettazione esecutiva svolta dal reparto engineering
- coerentemente con il computo metrico esecutivo/costruttivo, redazione di richieste d'offerta per approvvigionamento;
- gestione delle attività di cantiere/costruttive garantendo che l'assegnazione e la gestione dei lavori avvengano secondo le intese contrattuali (vincoli, limiti, obiettivi);
- gestione quotidiana dei rapporti con tutti gli attori della commessa (interni, lato cliente e lato fornitore).
Gestisce proattivamente i rischi e le criticità del team di lavoro interno ed esterno, facendo leva sui rispettivi punti di forza.
- gestione del budget economico/finanziario assegnato, tramite analisi e reporting periodici al COO, al CFO e alla direzione sull'andamento delle prestazioni economiche delle commesse, con metodologie tipiche del controllo di gestione.
- gestione amministrativa della commessa e relazione con il responsabile amministrativo (RAMM) per gli adempimenti contabili e la gestione del cash flow tramite la fatturazione attiva e passiva.
- attività di collaudo funzionale e prestazionale;
- coordinamento nella redazione di monografie finali con la sintesi técnica, amministrativa e autorizzativa dell'impianto costruito, collaudato e performante.
Supporta le attività commerciali nella valutazione preliminare di fattibilità/analisi d'investimento.
3.
Supporta il Service nella risoluzione delle problematiche connesse alla manutenzione straordinaria e alla funzionalità degli impianti tramite la propria esperienza e sensibilità sulle attività di costruzione dell'impianto.
Supporta il Responsabile Acquisti in merito al livello qualitativo dei fornitori di manodopera esterna, fornendo tempestivamente dati e informazioni utili al disbrigo di eventuali pratiche amministrativo/contabili e specifiche sulla Sicurezza in cantiere (L. 81/08) definite contrattualmente.
Assicura una corretta gestione delle risorse umane assegnate, interne ed esterne, garantendo un adeguato feed back.
Contribuisce proattivamente ai progetti di miglioramento delle procedure aziendali.
**capacita'
1) Determinazione nel raggiungimento degli obiettivi fissati
2) Capacità organizzativa
3) Gestione efficace del tempo
4) Capacità di relazionarsi, gestire e motivare il team di commessa, all'interno di procedure standardizzate
5) Capacità di analisi e sintesi
6) Autonomia decisionale e radicato senso di responsabilità
**CONOSCENZE TECNICHE e linguistiche
1) Profonda conoscenza relativa alla costruzione e conduzione di impianti di generazione di energia (Power Generation) tram
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro