Project Portfolio Manager
Il Contesto
**Il Gruppo A2A
Ogni giorno ci occupiamo di ambiente, acqua ed energia, le condizioni necessarie alla vita, il capitale più prezioso.
Da oltre cento anni ci prendiamo cura del benessere delle persone mettendo a disposizione servizi essenziali per rispondere alle esigenze degli stili di vita contemporanei, nel rispetto di una sostenibilità di lungo periodo.
- A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l'illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
- Per questo investiamo nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità.
Forniamo a clienti, cittadini, aziende e istituzioni gli strumenti perché possano scegliere e vivere secondo uno stile di vita responsabile e rispettoso del futuro. Il Ruolo
La risorsa sarà responsabile per le seguenti attività:
- Gestire il portafoglio progetti della Direzione Digital & Innovation in coordinamento con le altre Direzioni impattate e sfruttando le sinergie per progettualità trasversali/ già in essere;
- Consolidare e prioritizzare le iniziative delle altre funzioni della Direzione Digital & Innovation in coordinamento con le Business Unit/ altre Direzioni Corporate;
- Verificare la coerenza complessiva del processo di sviluppo delle iniziative (stage-gate) anche in riferimento alle priorità del portafoglio;
- Sviluppare e coordinare i progetti trasversali alle diverse strutture della Direzione Digital & Innovation e svolgere la relativa attività di PMO.
**Requisiti**:
- Laurea in Ingegneria, Economia e Commercio o Informatica/Scienze dell'Informazione;
- Approfondita conoscenza técnica e funzionale del Project & Portfolio Management;
- Gestione del reporting interno per il monitoraggio del Portafoglio Progetti;
- Organizzazione dei comitati di avanzamento con i clienti interni;
- Conoscenza di base dei processi di ICT Governance (Demand, Incident, Change, Service Level Management);
- Conoscenza dei framework ITIL, COBIT e standard ISO 22301;
- Orientamento alla creazione di valore per il cliente interno (Metodologia Lean six sigma);
- Capacità di analisi dei processi e delle interdipendenze che li legano;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Completano il profilo: Orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività, capacità di comunicazione e spirito di iniziativa.
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