Promozione E Comunicazione Istituzionale
SMACT scpa è il Centro di Competenza nato per favorire la collaborazione tra ricerca e impresa nell'integrazione di tecnologie digitali**.
Fondato nel Triveneto da Università, Centri di Ricerca e Imprese private tra le più avanzate e innovative, SMACT si propone in particolare di aiutare le Piccole e Medie Imprese (PMI) nell'adozione delle nuove tecnologie operando principalmente in tre ambiti:
1) OSSERVA: orientamento delle imprese alla _digital transformation_ anche attraverso i propri dimostratori (Live Demo) collocati sul territorio Triveneto;
2) IMPARA: formazione in aula, su linea produttiva o su applicazioni reali per promuovere e diffondere competenze digitali nelle imprese;
3) FAI: affiancamento nei progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS), attraverso la fornitura di servizi di trasferimento tecnologico.
**Panoramica della posizione lavorativa
L'addetto/a alla Comunicazione, Eventi & Ecosystem sarà coinvolto nella gestione operativa delle iniziative di comunicazione, creazione/gestione di eventi e pianificazione di attività rivolte allo SMACT Innovation Ecosystem, composto di ricercatori, imprese e istituzioni, sotto la supervisione del e riportando al Responsabile Rapporti con le Imprese di SMACT.
**Principali attività e responsabilità
In particolare, le attività di maggior rilievo saranno:
Riguardo la comunicazione e promozione:
- Progettazione ed organizzazione di iniziative promozionali per le attività di SMACT, incluse conferenze, presentazioni pubbliche, conferenze stampa;
- Coordinamento con partner e fornitori per massimizzare i risultati della promozione;
- Predisposizione di materiale istituzionale (presentazioni, brochure, stampati, cartellonistica);
Riguardo l'organizzazione di eventi:
- Supporto per l'organizzazione e la partecipazione a fiere ed eventi terzi ed eventi SMACT;
- Gestione operativa dell'evento (venue facilities, infrastruttura IT, catering) per eventi organizzati nelle Live Demo SMACT;
- Supporto nell'organizzazione e promozione di study visit nelle Live Demo SMACT;
Riguardo la gestione dell'ecosistema:
- Animazione dello SMACT Innovation Ecosystem attraverso la definizione di attività, eventi e progettualità dedicate ai soci e partner di SMACT
- Supporto nell'implementazione di una piattaforma di Open Innovation dedicata ai soci e partner
- Sviluppo e implementazione di strategie per aumentare l'engagement e l'interazione dei membri nella comunità
- Collaborazione con il team di marketing per sviluppare contenuti per la community, promuovere la partecipazione dei membri e mantenerli aggiornati sui nuovi progetti e attività
- Monitoraggio e analisi delle metriche dello SMACT Innovation Ecosystem per valutare l'efficacia delle strategie e apportare eventuali miglioramenti.
Riguardo altre operatività si prevede il coinvolgimento nel marketing fino ad individuazione di nuova risorsa dedicata con successivo affiancamento
- Progettazione e attuazione del piano editoriale mensile per i canali social attivi (progettazione dei formati grafici, editing di materiali fotografici forniti, copywriting);
- Gestione di mailing list e preparazione di newsletter periodiche;
- Sviluppo e aggiornamento sito web aziendale
Nello spirito della massima collaborazione tipico delle giovani aziende quale è SMACT, l'addetto/a dovrà inoltre dare la propria massima disponibilità e collaborare fattivamente alla realizzazione delle priorità aziendali non strettamente pertinenti la propria area di specializzazione.
**Esperienze e competenze
- Laurea triennale o equivalente;
- Italiano - madrelingua;
- Inglese - scritto/parlato almeno B2;
- Patente B rilasciata da uno Stato dell'Unione Europea, e disponibilità a viaggiare nel Triveneto.
- Pregresse esperienze di lavoro, stage o esperienze extra-lavorative per un impegno totale di almeno due anni, riferibili agli ambiti delle mansioni sopra esposte;
- Conoscenza della suite MS Office, in particolare Excel e Power Point;
e potranno possedere i seguenti titoli preferenziali:
- Esperienza nella pianificazione e nell'organizzazione di eventi, come conferenze, fiere, workshop, corsi di formazione e altre manifestazioni.
- Capacità organizzativa, in grado di pianificare e coordinare attività giornaliere e scadenze
- Capacità comunicativa, in grado di ascoltare le esigenze del cliente e fornire un servizio personalizzato che rispetti le relative aspettative
- Conoscenza del canale LinkedIn in termini di presenza sul social, posting, campagne marketing, gestione eventi ;
- Capacità di analizzare i dati e interpretare le metriche.
- Forte motivazione e capacità di lavorare in modo indipendente.
- Conoscenza e passione per gli aspetti tecnologici e digitali
**Cosa offriamo
- Impiego full-time - l'inquadramento contrattuale sarà definito sulla base alle esperienze pregresse della persona selezionata anticipando che la retribuzione annua lorda massima iniziale sa
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