Purchasing Business Partner
Purchasing Business Partner – LDB / PPD Come Purchasing Business Partner per LDB e PPD, sarai il referente degli acquisti per queste divisioni.
Sarai il collegamento strategico tra il Business e il team Acquisti.
Questo ruolo garantirà lo sviluppo, la gestione e la prioritizzazione delle attività di acquisto nelle divisioni.
Sarai il key partner (ambassador) del Business per garantire il massimo valore d'acquisto, implementare e influenzare le strategie di acquisto e comprendere/raccogliere le esigenze degli stakeholder per proporre le migliori soluzioni di acquisto.
Sarai anche responsabile di fornire l'ottimizzazione dei costi su gare d'appalto/negoziazioni per i brand della divisione, allineare e rivedere le spese, le prestazioni e le tendenze finanziarie con i DAF, influenzare la divisione a partecipare al programma Inclusive Sourcing, proporre iniziative per raggiungere gli obiettivi L4TF, educare i team delle divisioni relativamente al processo di acquisto per garantire la conformità delle divisioni per quanto riguarda la gestione dei fornitori e il controllo della spesa.
Le tue responsabilità: Fornire supporto quotidiano agli stakeholder del business per gli acquisti e dare priorità alle attività del team, tra cui: - Comprensione delle aspettative, delle richieste e delle priorità del Business.
- Identificazione e analisi dei requisiti/specifiche di Business dei progetti.
- Gestione della domanda e messa in discussione delle richieste.
- Comprendere la domanda e allinearsi con il team di sourcing per raccomandare i migliori fornitori che soddisfino le esigenze del Business.
- Comprendere e condividere le strategie di dominio elaborate dai team di sourcing all'interno delle divisioni.
- Gestione di gare d'appalto a breve termine o ricorrenti/non ricorrenti.
Migliorare il modello di costo attraverso una buona conoscenza del processo del fornitore e del concetto di TCO (Total Cost of Ownership).
- Gestione di progetti divisionali di piccole/medie dimensioni e collaborazione con il team sourcing per quelli più impattanti.
- Influenzare e proporre iniziative di Inclusive Sourcing e soluzioni di approvvigionamento sostenibile per contribuire agli obiettivi LOI.
- Proporre proattivamente miglioramenti per aumentare l'efficienza e il contenuto (Cataloghi, PSL, Rate Cards).
- Negoziazione e redazione dei contratti con i fornitori, partendo da standard condivisi con l'ufficio legale.
- Condurre analisi dei rischi con i fornitori e applicare le linee guida per i controlli interni.
- Fornire feedback al team di sourcing (category manager) per arricchire o aggiornare le strategie.
- Guida sul miglior approccio di acquisto nello strumento R2P MY MARKET (Ariba based) - Rivedere le tendenze finanziarie, gestione della spesa, monitorare la compliance alle regole del Gruppo, validare le prestazioni in termini di saving con i DAF e i comitati di divisione (identificando gli impatti P&L e cost avoidance).
- Fornire formazione sul processo di acquisto per garantire la compliance della divisione.
- Gestire le relazioni con gli stakeholder: condividere notizie interne/esterne e le best practice, comunicare/gestire progetti/condividere informazioni sui fornitori con i propri stakeholder.
Le tue competenze: - Eccellenti capacità comunicative (orali, scritte e di presentazione) - Profilo proattivo/relazionale per interagire con gli stakeholder del business.
- Capacità di influenzare il processo decisionale.
- Forti capacità di project management, negoziazione e analisi - Attenzione ai dettagli, capacità di multitasking in base alle esigenze per gestire le scadenze.
- Approccio imprenditoriale/innovativo.
- Persona orientata alla risoluzione dei problemi e al cliente, con un atteggiamento "make it happen".
- Padronanza di MS Office (Word, Excel, Outlook, PowerPoint) - Conoscenza della lingua inglese per partecipare a riunioni di zona e di divisione globale.
- Background finanziario (nice to have) La tua esperienza/formazione: - Laurea triennale in Economia Aziendale, Supply Chain, Economia, Ingegneria o discipline correlate.
- Più di 4 anni di esperienza in Acquisti, Finanza o Supply Chain.
(Esperienza in Acquisti gradita) - Esperienza con Ariba, SAP, Ivalua, Coupa o altre soluzioni tecnologiche di Request/Procure to Pay.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro