Qa Specialist
Dipartimento**: Parma Quality Operations
**Team**: Quality
**Tipo Lavoro**: Dipendente
**Tipologia Contratto**: Tempo indeterminato
**Località**:
Parma, IT
Chi siamo
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico e sanitario internazionale focalizzato sulla Ricerca, con oltre 85 anni di esperienza, che opera in 30 paesi con più di 6. 000 dipendenti (Gruppo Chiesi).
Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell'ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle sue aree terapeutiche: Scopri di più
Siamo orgogliosi di essere il più grande gruppo farmaceutico globale ad aver ottenuto la certificazione B Corp, un riconoscimento di elevati standard sociali e ambientali.
Siamo un'azienda affidabile che adotta e promuove un comportamento etico trasparente a tutti i livelli.
Crediamo che il successo di Chiesi sia costruito e modellato dalle nostre persone e dai nostri valori e comportamenti condivisi.
Le nostre persone fanno la differenza per il nostro successo, ed è per questo che è fondamentale attrarre e trattenere i talenti giusti che continueranno ad arricchire la nostra cultura vivendo e respirando i nostri valori e comportamenti.
Siamo impegnati ad abbracciare la diversità, l'inclusione e le pari opportunità.
Infatti, siamo una famiglia globale composta da diverse culture, diversi generi, generazioni, etnie, abilità, identità sessuali e molte altre diversità arricchenti.
Chiesi Global Manufacturing Division
**I 3 stabilimenti produttivi di Chiesi Farmaceutici sono**: le Officine Farmaceutiche di Parma (Italia), le Officine di Blois-La Chaussée Saint Victor (Francia) e lo stabilimento di Santana de Parnaíba (Brasile).
Gli stabilimenti producono complessivamente oltre 110 milioni di unità all'anno.
L'area produttiva delle Officine Farmaceutiche di Parma, che si estende su una superficie complessiva di oltre quindicimila metri quadrati, è il polo strategico per la produzione e distribuzione dei nostri prodotti, centro di fornitura internazionale con esportazione in oltre 80 paesi.
Qui vengono prodotti medicinali solidi, come compresse e polveri secche per inalatori; soluzioni e sospensioni per inalazioni, sia pressurizzate, sia confezionate in fiale monodose sterili; flaconcini di sospensione sterile per somministrazione endotracheale; forme liquide come gocce, sciroppi e spray nasali.
Santana produce soluzioni e sospensioni pressurizzate per la terapia inalatoria (MDI) e fornisce sia il mercato nazionale che le affiliate del Gruppo ed esporta a licenziatari e distributori.
Blois è specializzata in inalatori a polvere secca e nelle fasi finali di assemblaggio degli inalatori Metered-Dose (MDI), fornisce le affiliate del Gruppo e distribuisce direttamente ai clienti a livello locale e nei mercati di esportazione.
Chi stiamo cercando
Scopo
Gestione del gruppo di Quality responsabile di Change Control, Validazione e monitoraggi
Responsabilità principali
Gestisce un team responsabile del processo di Change Control, della definizione/approvazione dei criteri di convalida e Qualifica impianti e di convalida di processi e ambienti.
Garantisce la gestione dei change control sia del sito che con impatto su più stabilimenti del gruppo
Supervisiona le attività di convalida e qualifica collaborando alla definizione di obbiettivi e tempi, Valutando i dati ed indicando interventi correttivi
Supervisiona le attività di convalide ambientali (monitoraggi ambientali e utilities) e della cleaning validation
Supervisiona le attività di convalida dei trasporti
Supervisiona le attività per emissione di Validation Project Plans and Validation Final Reports e collabora alla loro stesura
Supporta le attività di Technology Transfer e collabora alla relativa documentazione
Partecipa agli audit di Qualità Corporate
Supporta la gestione di reclami e deviazioni
Partecipa alla stesura di Annual Product review
Supporta le attività di training su tematiche GMP
Fornisce supporto nella definizione di programmi di industrializzazione di nuovi prodotti o di implementazione di nuovi processi produttivi per prodotti già sul mercato
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa di almeno 8 anni nella gestione e nello svolgimento di attività di Qualità, nello specifico Change Control e Validazione, in aziende farmaceutiche strutturate
Titolo di studio
Laurea in discipline scientifiche, preferibilmente Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Biologia, Chimica
Lingue
Competenze Tecniche
Ottima conoscenza della legislazione farmaceutica internazionale (in particolare delle direttive europee Eudralex vol.
4 e CFR 21 part 210, 211) e dei riferimenti regolatori internazionali (FDA/EMEA/ICH) concernenti la produzione/controllo e distribuzione dei farmaci
Soft Skills
Attenzione ad dettaglio
Orientamento al cliente
Orientamento al risultato
Orientamento alla qualità
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