Quality Manager
Luogo di lavoro: 03 - ItaliaPer primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager. Sede: RomaL'azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all'estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented.
Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita. Il RuoloA diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS. Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell'azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti;Partecipare attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative;Garantire che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato.
Collaborare con le funzioni aziendali interessate all'individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti;Pianificare, organizzare e gestire azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studiare la fattibilità dei progetti, controllare i costi, occuparsi della predisposizione e del rispetto del budget e coordinare l'attività dei collaboratori;Svolgere azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell'organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall'azienda;Occuparsi dell'analisi di problematiche e non conformità, individuare soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definire le azioni correttive;Essere responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e garantirne la revisione e l'aggiornamento periodico;Relazionarsi con gli enti di controllo esterni e interni all'azienda ed essere responsabile di tutto l'iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni. Gestisce e coordina il Sistema Qualità:Partecipare alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità;Coordinare le attività dell'ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestire e allocare le risorse ad esse dedicate;Gestire procedure e adempimenti qualità;Organizzare le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive;Analizzare non conformità prodotto/processo e definire le azioni correttive;Pianificare, organizzare, gestire le azioni per il miglioramento continuo della qualità;Gestire le relazioni con Enti di Certificazione;Condurre o supervisionare gli audit di terza e seconda parte. Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:Progettare procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC;Assicurare, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite;Individuare e risolvere non conformità;Redigere procedure;Gestire i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni;Controllare il rispetto delle normative e l'applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza. I RequisitiLaurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria;Master in Quality management o assimilabili;Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto. Competenze tecniche:Capacità di:Analizzare e valutare l'eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale;Condurre audit interni per i sistemi QAS;Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative;Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori;Creare procedure/manuali dei sistemi QAS;Effettuare reporting;Garantire il rispetto di normative e procedure;Gestire la documentazione tecnica;Gestire e coordinare attività area di competenza;Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo;Identificare e analizzare criticità;Individuare e pianificare azioni preventive/correttive;Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari;Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza. Conoscenze di base:Conoscenza del ciclo produttivo;Conoscenza di prodotto/servizio;Conoscenza dei processi aziendali;Conoscenza del linguaggio tecnico del settore;Conoscenza della lingua Inglese;Utilizzo di strumenti informatici;Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi. Conoscenze specifiche:Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;Elementi di analisi dei costi e del budget;Gestione delle risorse umane;Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti;Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000.
IFS, BRC;Norme sugli audit e tecniche di auditing;Processo di certificazione;Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema;Sistemi gestionali di impresa;Tecniche e strumenti di reporting/stesura di relazioni e manuali. Competenze Trasversali:Capacità di:Agire con autonomia operativa;Agire con proattività/spirito di iniziativa;Analizzare e risolvere problemi (problem solving);Ascoltare attivamente;Assumersi responsabilità verso compito e persone;Collaborare;Comunicare/esprimere;Controllare/verificare;Esercitare leadership;Gestire efficacemente il tempo;Gestire gruppo/collaboratori (team building);Gestire obiezioni/conflitti;Gestire stress/ansia;Innovare;Interpretare;Lavorare in team (team working);Operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno;Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente;Prendere decisioni (decision taking);Prestare attenzione a ordine, qualità e precisione;Valutare/diagnosticare. Condivisione e rispetto del codice etico aziendale.
Motivazione e senso di appartenenza all'azienda.
Orientamento al miglioramento prodotto/servizio.
Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
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