Quality Manager
Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager. Sede: RomaL'azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all'estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented.
Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita. Il RuoloA diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS. Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell'azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipare attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantire che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato.
Collaborare con le funzioni aziendali interessate all'individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianificare, organizzare e gestire azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studiare la fattibilità dei progetti, controllare i costi, occuparsi della predisposizione e del rispetto del budget e coordinare l'attività dei collaboratori. Svolgere azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell'organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall'azienda. Occuparsi dell'analisi di problematiche e non conformità, individuare soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definire le azioni correttive. Essere responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e garantirne la revisione e l'aggiornamento periodico. Relazionarsi con gli enti di controllo esterni e interni all'azienda ed essere responsabile di tutto l'iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni. Gestisce e coordina il Sistema Qualità:Partecipare alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità. Coordinare le attività dell'ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestire e allocare le risorse ad esse dedicate. Gestire procedure e adempimenti qualità. Organizzare le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive. Analizzare non conformità prodotto/processo e definire le azioni correttive. Pianificare, organizzare, gestire le azioni per il miglioramento continuo della qualità. Gestire le relazioni con Enti di Certificazione. Condurre o supervisionare gli audit di terza e seconda parte. Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:Progettare procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC. Assicurare, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite. Individuare e risolvere non conformità. Redigere procedure. Gestire i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni. Controllare il rispetto delle normative e l'applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza. I RequisitiLaurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria. Master in Quality management o assimilabili. Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto. Competenze tecniche:Capacità di analizzare e valutare l'eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale. Condurre audit interni per i sistemi QAS. Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative. Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori. Creare procedure/manuali dei sistemi QAS. Effettuare reporting. Garantire il rispetto di normative e procedure. Gestire la documentazione tecnica. Gestire e coordinare attività area di competenza. Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo. Identificare e analizzare criticità. Individuare e pianificare azioni preventive/correttive. Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari. Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza. Conoscenze di base:Conoscenza del ciclo produttivo. Conoscenza di prodotto/servizio. Conoscenza dei processi aziendali. Conoscenza del linguaggio tecnico del settore. Conoscenza della lingua Inglese. Utilizzo di strumenti informatici. Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi. Conoscenze specifiche:Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi. Elementi di analisi dei costi e del budget. Gestione delle risorse umane. Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti. Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000.
IFS, BRC. Norme sugli audit e tecniche di auditing. Processo di certificazione. Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema. Sistemi gestionali di impresa. Tecniche e strumenti di reporting/stesura di relazioni e manuali. Competenze Trasversali:Capacità di agire con autonomia operativa. Agire con proattività/spirito di iniziativa. Analizzare e risolvere problemi (problem solving). Ascoltare attivamente. Assumersi responsabilità verso compito e persone. Collaborare. Comunicare/esprimere. Controllare/verificare. Esercitare leadership. Gestire efficacemente il tempo. Gestire gruppo/collaboratori (team building). Gestire obiezioni/conflitti. Gestire stress/ansia. Innovare. Interpretare. Lavorare in team (team working). Operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno. Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente. Prendere decisioni (decision taking). Prestare attenzione a ordine, qualità e precisione. Valutare/diagnosticare. Condivisione e rispetto del codice etico aziendale.
Motivazione e senso di appartenenza all'azienda.
Orientamento al miglioramento prodotto/servizio.
Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
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