Referente Assistenziale Per Rsa Anziani Nuova Villa
Siamo nati a Parma nel 1993; oggi siamo tra le cooperative sociali leader in Italia dei servizi integrati alla persona.
Operiamo nel **settore educativo** con nidi, scuole dell'infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili;
lavoriamo nel **settore sociosanitario** e della **salute mentale** con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice.
Con la forza di oltre 4000 tra soci e dipendenti e centinaia di strutture distribuite in numerose regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre 9. 000 famiglie.
**Posizione**:
Ricerchiamo una figura di **Referente Assistenziale per la RSA Anziani "Nuova Villa Laguidara" a Marina di Pietrasanta (LU)**.
Si propone un contratto a tempo indeterminato full time, categoria economica C3.
Si applica il CCNL delle cooperative sociali.
**Requisiti**:
Si richiede di essere in possesso di:
- corso per referente assistenziale;
- oppure esperienza nel ruolo.
**Altre informazioni**:
**Descrizione del ruolo**.
Il Raa rappresenta il punto di riferimento dei familiari degli ospiti, per qualsiasi informazione riguardante l'assistenza erogata, insieme al Referente delle attività sanitarie.
Competenze:
È in grado di programmare e coordinare le attività assistenziali dell'unità organizzativa di competenza.
Assicura la corretta gestione delle procedure e dei processi del servizio ed una gestione efficiente dei servizi alberghieri ed accessori, con particolare riferimento all'approvvigionamento di materiali e strumenti per lo svolgimento delle attività assistenziali di base e alberghiera.
Sa coordinare il lavoro degli OSS, organizzando in particolare i turni di lavoro e il programma delle attività quotidiane e mensili rivolte agli utenti.
Sa utilizzare i sistemi informativi e partecipa all'informatizzazione del servizio per quanto di competenza.
È in grado di utilizzare metodologie di lavoro integrato all'interno dell'unità organizzativa.
Sa gestire gruppi di lavoro e riunioni.
È in grado di contribuire allo sviluppo professionale dei collaboratori.
Dimostra orientamento alle esigenze degli ospiti e dei familiari ed interesse a migliorare la qualità del servizio.
Sa lavorare in gruppo per sostenere e promuovere la motivazione dei collaboratori e sa coordinare e orientare i gruppi.
È in grado di intrattenere relazioni positive e collaborare con i diversi soggetti interni ed esterni coinvolti nella vita del servizio (utenti, famiglie, operatori, volontari ) favorendo un clima relazionale positivo anche in situazioni critiche.
Conoscenze:
Conosce i bisogni e le esigenze dell'utenza di riferimento dal punto di vista bio-psico-sociale.
Conosce metodi e tecniche del lavoro sociale con particolare riferimento al lavoro per progetti personalizzati e ai più comuni strumenti di valutazione multidimensionale.
Conosce i metodi e le tecniche di aiuto alla persona con particolare rilievo per le attività di nursering, prevenzione, riabilitazione, riattivazione e mantenimento delle capacità residue.
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