Responsabile Acquisti
Prestigiosa multinazionale italiana, operante nel settore alimentare e riconosciuta in tutto il mondo per la qualità e la visibilità dei suoi prodotti, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Responsabile AcquistiLa persona prescelta guiderà il processo dacquisto coinvolgendo e coordinando le attività dei Buyer e fungendo da riferimento per le altre funzioni aziendali.
Condividerà con la Direzione Generale la sua visione strategica del ruolo, coerente agli obiettivi definiti e alla vision aziendale, in grado di consolidare il posizionamento sul mercato e di perseguire vantaggi competitivi legati alla sostenibilità.
Definirà le migliori strategie di acquisto e di approvvigionamento in rapporto alle necessità produttive, commerciali e all'ottimizzazione dei costi garantendo un time-to-market adeguato.
Si mostrerà competente nella relazione con i colleghi e più in generale con l'organizzazione interna ed esternamente con i fornitori, italiani ed esteri.
Sarà a capo di un Team composto da 5 persone. Attività:
Coordina gli acquisti degli stabilimenti del gruppo ed è responsabile della pianificazione generale degli acquisti, materie prime e ingredienti, destinati alla trasformazione in prodotti finiti e semilavorati e del relativo budget;
Stabilisce con i fornitori rapporti di partnership, rafforzando gli accordi già esistenti e perseguendo una sempre più stretta integrazione con i loro processi produttivi;
Collabora con lAQ e R&D nella gestione audit presso i fornitori;
Assicura un monitoraggio continuo dellevoluzione dei prezzi nei principali mercati di riferimento;
Confronta landamento dei prezzi di acquisto rispetto al budget annuale e definisce, in collaborazione con le altre funzioni aziendali interessate, le eventuali azioni correttive;
Supervisiona le attività di Buyer e Approvvigionatori;
Si accerta chelemissione dei contratti e successivi ordini di consegna avvenga nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure previste dal sistema qualità;
Conduce e/o partecipa a trattative di rilevante importanza economica e strategica;
Comunica al proprio team gli obiettivi aziendali, sia numerici che strategici, e avvia tutte le iniziative finalizzate alla loro realizzazione;
Verifica che linee guida aziendali, inclusi i principi contenuti nel codice etico, vengano correttamente recepite e applicate nel proprio ambito di attività.
Competenze chiave:
Valutazione dei bisogni aziendali con definizione di quantità, tempi e caratteristiche tecniche delle materie prime richieste, in collaborazione con i responsabili della produzione, pianificazione e vendite;
Negoziazione con la direzione aziendale del budget di approvvigionamento e ricerca di soluzioni innovative;
Analisi del mercato e delle tendenze di consumo;
Gestione delle relazioni commerciali con i fornitori (miglior rapporto qualità/prezzo);
Pianificazione degli acquisti dal punto di vista operativo;
Monitoraggio delle relazioni con i fornitori.
:
Laurea in Ingegneria o discipline economiche
Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni e provenienza da aziende alimentari strutturate
Inglese fluente scritto e parlato
di lavoro:
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